Se vuoi sapere come sgonfiare le gambe velocemente, leggi questo articolo per trovare le risposte giuste.
Le gambe gonfie e pesanti sono un disturbo frequente e molto fastidioso. Per questo, vogliamo darti dei consigli pratici per poter agire tempestivamente e sgonfiare le gambe, appena se ne accusano i sintomi.
Innanzitutto è bene chiarire che le cause delle gambe gonfie sono diverse. Non sempre sono riconducibili a problemi gravi, ma è necessario non sottovalutare la propria salute e capire quando questo disturbo è troppo frequente e duraturo nel tempo.
Il gonfiore alle gambe, spesso accompagnato con pesantezza o dolore, è dovuto a uno o più dei seguenti motivi:
- sedentarietà e scarso movimento;
- cattiva circolazione sanguigna e linfatica;
- traumi o sforzi fisici;
- alimentazione sbagliata;
- cure o terapie farmacologiche.
È chiaro che sgonfiare le gambe velocemente è un processo necessario per eliminare i sintomi che si innescano a causa dei motivi scatenanti. A volte, il gonfiore agli arti inferiori è invece un sintomo stesso di qualcosa che non va.
Di fronte a dubbi e incertezze, la cosa migliore da fare è comunque contattare il proprio medico curante o confrontarsi con il farmacista di fiducia.
Per migliorare il benessere nel camminare e nello stare seduti, ecco che sgonfiare le gambe il prima possibile, è oltremodo necessario per poter vivere le giornate nel modo più normale possibile. Portarsi dietro dolore e affaticamento alle gambe non è certo piacevole, e, spesso, compromette la normale realizzazione delle mansioni che siamo abituati a svolgere quotidianamente.
Per sgonfiare le gambe velocemente e togliersi di dosso dolore, gonfiore e affaticamento, quello che dobbiamo fare è: migliorare le proprie abitudini, non solo alimentari ma anche nello stile di vita, evitare la ritenzione idrica, assumendo integratori adatti e bevendo acqua, applicando al livello locale dei cosmetici mirati ad eliminare gonfiore e pesantezza alle gambe.
1. Acqua e attività fisica
Il primo punto a favore, in grado di far sgonfiare le gambe velocemente, è l’assunzione di acqua e la pratica di attività fisica.
Le gambe gonfie sono caratterizzate dalla ritenzione di liquidi. Per questo, bere almeno due litri di acqua al giorno è utile per drenare naturalmente i tessuti degli arti inferiori. Oltre all’acqua, anche tisane depurative e drenanti sono efficaci ausili al benessere delle gambe.
La circolazione linfatica e sanguigna, di fronte a gambe gonfie, sono spesso messe in difficoltà, stressando la rete capillare, tanto da creare gonfiore a gambe, caviglie e piedi.
Per questo, bere acqua in modo sufficiente per il proprio corpo, è il primo punto a favore. Un segnale che si sta bevendo in modo adeguato, è la tendenza ad andare a fare pipì più del previsto. Inoltre, la pelle, non solo delle gambe ma anche del viso, risulta più luminosa, meno secca e più liscia.
Con l’acqua calda e fredda, effettuare dei massaggi circolari alle gambe, riduce drasticamente, e in modo veloce, il gonfiore. La piscina è un’attività sportiva che aiuta a sgonfiare le gambe velocemente.
Insomma, l’acqua, sia bevendola che utilizzandola in altro modo, è un’alleata indiscussa del benessere di corpo e gambe gonfie.
Tra le altre attività sportive, da poter praticare per sgonfiare le gambe velocemente, consigliamo lo yoga o delle attività aerobiche. Anche lunghe camminate, non particolarmente frenetiche, sono utili per far sgonfiare gambe dolenti e pesanti.
Per evitare la sedentarietà, soprattutto se si lavora in ufficio per la maggior parte del tempo, può essere utile alzarsi periodicamente dalla sedia, durante la giornata. Passeggiare per la stanza e sgranchirsi le gambe per qualche minuto, giova alla circolazione e diventa un deterrente per il gonfiore agli arti inferiori.
2. Cerotti e creme per gambe gonfie
Quando abbiamo necessità di sgonfiare le gambe velocemente, un’azione d’urto è di certo quella di applicare cerotti e creme per gambe gonfie.
Tra i prodotti per le gambe gonfie, pomate e applicazioni sono soluzioni immediate e facili da usare. Le peculiarità di questi cosmetici, mirati a sgonfiare le gambe quasi immediatamente, sono la capacità di essere defaticanti, rinfrescanti, lentivi e drenanti.
Cerotti e creme per gambe gonfie possono avere, al loro interno, ingredienti come: oli essenziali alla menta, mentolo rinfrescante, camomilla e calendula, vite rossa e rutina, sale marino e tè verde.
I cerotti spesso vengono sostituiti anche da bendaggi, che hanno lo scopo di eliminare i liquidi in eccesso e sgonfiare le gambe velocemente, lasciando una vera sensazione di leggerezza.
Nei casi più difficili, che vedono gli arti inferiori infiammati a causa di patologie pregresse, è possibile usare cerotti e creme per gambe gonfie che hanno un’azione curativa più profonda e che richiede l’uso di prodotti farmaceutici specifici.
3. Drenante per gambe gonfie
Ultimo ma non per ultimo, ecco che il drenante per gambe gonfie è un altro toccasana per chi soffre di questo disturbo.
Tra gli integratori alimentari di qualità, è facile trovare drenanti adatti a sgonfiare le gambe velocemente. Anche le tisane, citate poc’anzi, sono degli integratori pronti all’uso per eliminare l’acqua in eccesso e aiutare e depurare l'organismo.
Gli integratori drenanti per gambe gonfie sono in commercio sotto forma di capsule, bustine o anche sciroppi, per poter dare una vasta scelta di utilizzo alle persone.
La cosa fondamentale è verificare gli ingredienti e le formulazioni. Quelli più efficaci hanno, al loro interno vite rossa, mirtillo, ippocastano, rusco, e sono caratterizzati da bioflavonoidi e rutina. Questi integratori per le gambe gonfie sono tutti supplementi alimentari da poter assumere durante la giornata, seguendo le istruzioni, indicate nella scatola o date dallo specialista.
Sgonfiare le gambe velocemente è possibile, soprattutto se conosciamo la causa e intensifichiamo il risultato, seguendo questi 3 punti fondamentali.
Ti è piaciuto l'articolo?