Gli oli essenziali, usati in omeopatia e fitoterapia, sono estratti di piante, radici, bacche o fiori, ottenuti attraverso metodologie naturali. Ricordiamo che lo scopo della fitoterapia è quello di prevenire e trattare malattie e sintomi di diverso tipo mediante l'utilizzo di piante medicinali e delle preparazioni da esse ottenute.
Tra queste preparazioni possiamo annoverare gli oli essenziali che hanno diverse funzioni e possono essere un ottimo coadiuvante nella cura di medicina tradizionale. Si tratta, infatti, di estratti oleosi naturali ottenuti dall'estrazione di principi attivi delle piante che favoriscono il benessere fisico e mentale. Il processo di distillazione per ottenere gli oli essenziali è un metodo naturale che sfrutta l'attività delle molecole biochimiche vegetali per offrire un prodotto che possa offrire numerose proprietà benefiche.
Gli oli essenziali possono essere usati in diverse forme: disciolti in diffusori o umidificatori per l'ambiente, applicati direttamente sulla pelle con un leggero massaggio, assunti oralmente diluiti in acqua per un'applicazione diretta e immediata. Su questo punto, però, bisogna fare molta attenzione, perché non tutti gli oli essenziali possono essere usati, per esempio durante un massaggio, a contatto diretto con la pelle poiché potrebbero causare un’irritazione grave della cute.
In effetti, gli oli essenziali sono usati soprattutto per combattere lo stress e l’ansia e sono la soluzione ideale per ritrovare il relax dopo una giornata di lavoro, per combattere la stanchezza e far ritrovare la giusta energia alla mente e al corpo. Ma non sono utili solo per calmare uno stato momentaneo di irritabilità, alcuni oli hanno una specifica azione antibatterica e disinfettante come quelli contenenti chiodi di garofano, cannella e limone mentre gli oli che contengono gli estratti del Tea tree, o meglio l'albero del tè, sono la soluzione perfetta per lenire eventuali infiammazioni cutanee e micosi della pelle.
I principi attivi naturali degli oli sono anche estremamente utili per combattere i malanni stagionali, poiché aiutano ad alleviarne l’intensità e a ridurre i sintomi. Se in inverno avete un forte mal di gola o raffreddore, così come in estate dopo un’esposizione eccessiva all’aria condizionata, fare dei suffumigi con alcuni oli è un vero toccasana: l’olio di eucalipto e l’olio di timo sono perfetti per avere un’azione disinfettante e balsamica. Puoi trovare gli oli essenziali che preferisci ed acquistarli anche dopo aver chiesto un consiglio al tuo farmacista di fiducia.
Se cerchi una soluzione in più, puoi visitare la pagina dedicata dei mucolitici e fluidificanti per avere un altro alleato contro questo tipo di problematica.