Gli esfolianti sono dei prodotti che rimuovono le cellule morte esfoliare e a rendere la pelle del viso o del corpo più luminosa, dall'aspetto più sano. Si tratta di prodotti molto utili che dovrebbero far parte della beauty routine: si consiglia in effetti di praticare uno scrub sul corpo almeno due volte a settimana, in modo da rendere la pelle estremamente liscia e morbida al tatto.
Si possono trovare esfolianti di vario tipo con diverse profumazioni, coniugando così un gesto di benessere a quello di bellezza per la nostra pelle. Gli esfolianti, con la loro azione profonda, aiutano a ritrovare il fisiologico turnover cellulare: eliminano le cellule morte che restano in superficie e rendono, subito, la pelle più luminosa.
Al cambio di stagione o anche solo dopo una settimana stressante, possiamo notare che la pelle sia del viso che del corpo appare grigia, spenta perché non è stata abbastanza idratata o la detersione è avvenuta esclusivamente sullo strato superficiale della pelle. In questo caso specifico gli esfolianti agiscono più a fondo e vanno ad agire, attraverso i suoi componenti, sulla texture irregolare che è la causa della pelle secca, opaca e non elastica.
Se desideri una pelle morbida e setosa è l’ora di scegliere degli esfolianti adatti alle tue esigenze e che possano regalarti una pelle più fresca ed omogenea. Sono diversi i benefici che apporta il trattamento della pelle con esfolianti:
- rimuove le cellule morte e tutte le impurità, ecco perché è consigliabile farlo almeno due volte a settimana. In questo modo favorisce il naturale processo di rinnovamento cellulare;
- rende più morbide quelle zone del corpo più “dure” come talloni, gomiti e ginocchia;
- con il classico movimento da esfoliazione, previene la comparsa dei fastidiosi peli incarniti;
- prepara la pelle ad altri trattamenti: una crema penetra più velocemente, si stende meglio e viene assorbita prima;
- stimola l'ossigenazione e la micro-circolazione cutanea.
Usare, almeno due volte a settimana, gli esfolianti è una vera coccola da concedersi grazie anche alle diverse profumazioni: dalla mandorla, olio di oliva, miele o ancora rosa e legno di cedro. Sono i prodotti ideali se vuoi ridare luminosità e morbidezza a tutte quelle parti del corpo più ruvide e il resto del corpo come braccia e gambe. Gli esfolianti, nonostante i microgranuli di cui di solito sono composti, non risultano mai aggressivi, in più sono disponibili per tutti i tipi di pelle a seconda degli ingredienti utilizzati.
Gli esfolianti possono essere utili anche per rendere luminosa la pelle di tutto il corpo: se desideri prenderti anche degli arti inferiori, visita la pagina dedicata per il benessere e la cura dei piedi.