Omeopatia e fitoterapia sono due soluzioni per la cura e il benessere del corpo e della mente che possono aiutare a superare uno stato di malessere: possono essere un prezioso alleato nella risoluzione di molte patologie e disturbi, in modo naturale senza sostituirsi ai medicinali prescritti da un medico a meno che non sia espressamente indicato.
Si tratta di due discipline che, sebbene possano essere avvicinate alla medicina tradizionale, si basano su principi differenti: la prima si focalizza su un sistema con prodotti composti da sostanze vegetali, animali e minerali, mentre la seconda viene considerata come una terapia a base di piante medicinali. Osteopatia e fisioterapia sono da intendersi come delle alleate, dei rimedi, appunto, naturali che possono essere affiancati alla medicina tradizionale.
Tra i principali disturbi e fastidi che queste due discipline possono aiutarti a risolvere ci sono:
- disturbi del sonno e insonnia;
- stress e stati ansiosi;
- disturbi dell’apparato digerente;disturbi dell’apparato respiratorio;
- disturbi dell’apparato nervoso.
È opportuno ricordare che lo scopo dell’omeopatia non è eliminare i sintomi di un fastidio, ma di dare il giusto supporto al corpo per trovare le giuste energie per rimanere in uno stato di equilibrio e benessere. La formulazione dei prodotti omeopatici è usualmente in gocce, ma puoi trovare anche le pastiglie o le compresse masticabili.
La fitoterapia, rispetto all’omeopatia, cerca di sfruttare al meglio le proprietà delle piante, non solo per la cura dei piccoli fastidi quotidiani, ma è valida anche per il mantenimento del benessere fisico e psichico.
Le cure omeopatiche e fitoterapiche sono quindi valide alleate anche per i malanni di stagione, come raffreddori o tonsilliti, perché sfruttano i principi attivi della natura che possono essere utilizzati per sentirsi subito meglio. Infatti, sia l’omeopatia che la fitoterapia, in modo completamente naturale, stimolano il sistema immunitario a reagire al meglio, davanti ad un tipo di infezione.
Per amplificare gli effetti dei prodotti di omeopatia e fitoterapia è possibile ricorrere a integratori e alimenti specifici: se sei alla ricerca di questa soluzione visita la pagina dedicata agli integratori alimentari.