Gli anti pidocchi sono trattamenti efficaci per eliminare i parassiti e le loro uova. In questa sezione trovi tante proposte utili in base alle tue esigenze come:
- shampoo;
- spray preventivi;
- polveri;
- oli;
- schiume;
- pettini.
I pidocchi sono un’infestazione parassitaria che colpisce in particolar modo i bambini in età scolastica e che richiede passaggi precisi e accurati per essere debellata definitivamente, senza recidive.
Infatti, non basta utilizzare un normale shampoo per pidocchi per poter dire di aver sconfitto il problema: lo scoglio più duro è rappresentato dalle lendini, le uova dei pidocchi, piccole e opalescenti, che si attaccano con forza ai capelli e che sono difficilmente debellabili.
Per essere sicuri di effettuare un trattamento antipidocchi efficace, dunque, bisogna utilizzare prodotti che uccidono non solo gli animali adulti, ma anche le loro uova. In questo senso, abbinare al trattamento in shampoo anche l’uso del pettine anti lendini è sicuramente la strada più sicura per evitare che questi fastidiosi parassiti si ripresentino a distanza di poco tempo.
Tra i prodotti anti parassitari presenti sul nostro sito, puoi selezionare quelli più adatti alle tue esigenze, scegliendo tra i prodotti destinati agli adulti e quelli formulati appositamente per la cute delicata dei bambini.
L’intervento deve essere tempestivo per evitare un’eccessiva proliferazione dei parassiti.
Alcuni trattamenti agiscono a livello chimico, altri a livello meccanico. Gli shampoo che si basano su un’azione di tipo chimico possono comprendere:
- malathion, principio attivo che provoca la paralisi respiratoria dei parassiti e agisce anche sulle lendini;
- permetrina, tetrametrina e fenotrina: anche questi agiscono soffocando i pidocchi, ma hanno un’efficacia inferiore sulle lendini che devono essere rimosse attraverso l’apposito pettine.
I prodotti che, invece, sfruttano l’azione meccanica dei propri ingredienti si basano sull’azione di principi attivi come olio di paraffina e olio di melaleuca che ostruiscono le vie respiratorie del pidocchio, soffocandolo. Alcuni shampoo ancora sfruttano l’azione del dimeticone. I trattamenti di tipo meccanico devono sempre prevedere l’uso del pettine per l’eliminazione delle uova.
Fondamentale lasciare agire i trattamenti anti pidocchi per il periodo indicato sulla confezione e ripetere il trattamento dopo 7-10 giorni. Questo è, infatti, il ciclo vitale del pidocchio e la ripetizione del trattamento assicura di poter uccidere eventuali pidocchi nati dalle lendini sopravvissute, prima che depositino a loro volta le uova.
In ogni caso, l’uso del pettine è il metodo che assicura la massima efficacia. Va utilizzato ogni giorno per almeno una decina di giorni, esplorando bene la chioma ciocca per ciocca e soprattutto le parti della testa in cui più facilmente i pidocchi depositano le uova: vicino al cuoio capelluto, alla base della nuca e dietro le orecchie.
Un aspetto importante della profilassi prevede che il trattamento vada effettuato da tutti i componenti della famiglia, o della comunità.
Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile.