Il mal di stomaco è un disturbo estremamente comune che, nella maggioranza dei casi, dipende da eccessi alimentari o malesseri passeggeri. Tutti, almeno una volta, abbiamo sofferto di mal di stomaco e, nonostante sia un disturbo molto comune, non è assolutamente da sottovalutare.
Di solito questa problematica è dovuta ad un insieme di disturbi percepiti a livello dello stomaco, ovvero localizzati nella parte superiore dell’addome e al di sotto dello sterno. Solitamente viene associato ad una cattiva digestione e altri fattori strettamente collegati tra loro:
- introduzione eccessiva di cibo;
- presenza di allergie alimentari o intolleranze (come quella al glutine o al lattosio);
- colpo di freddo preso durante la fase digestiva;consumare il pasto troppo velocemente;
- consumare pasti troppo grassi o alcol in grandi quantità;
- stress e nervosismo.
In effetti il mal di stomaco può avere anche un’origine psicosomatica: quando ci si sente nervosi, ansiosi per qualcosa in particolare, questo disturbo può comparire con tutti i sintomi più fastidiosi.
In effetti, la sintomatologia è abbastanza comune qualunque siano le cause: pesantezza, acidità e bruciore di stomaco che risale verso l'esofago, talvolta fino alla gola, crampi allo stomaco. In alcuni casi i fastidi aumentano e si possono avere delle fitte associate a nausea o vomito, gonfiore addominale associato a eruttazioni, gorgoglii gastrici, turbolenze intestinali e meteorismo.
Ovviamente il mal di stomaco può essere scatenato anche da uno stile di vita sregolato: un’alimentazione ricca di grassi, molto piccanti e salati, il consumo quotidiano di alcol e bevande gassate e naturalmente anche il fumo. Prima di chiedere un consiglio medico o domandare al vostro farmacista di fiducia quale trattamento iniziare, è bene andare a fondo e capire quando il mal di stomaco insorge, se appare in un momento specifico della giornata e con quale intensità e se inizia a diventare invalidante, tanto da non riuscire nelle più semplici azioni quotidiane o a non dormire la notte.
Una volta definito il perimetro del disturbo, è possibile acquistare i vari rimedi per il mal di stomaco come gli integratori a base di estratti botanici che vanno a curare tutti i fastidi connessi a questa problematica o le compresse masticabili che aiutano contro l’acidità e il reflusso e la digestione difficile.
Se noti che tra i sintomi più fastidiosi riscontri anche dei problemi a livello intestinale, puoi consultare la pagina dedicata ai prodotti contro il meteorismo.