In farmacia puoi trovare i prodotti che cerchi in monodosi e multidose. Il confezionamento è importante per poter avere con sé ciò che serve. A seconda del tipo di fastidio che hai e del farmaco da banco o prodotto omeopatico o fitoterapico di cui hai bisogno, puoi trovare il formato che preferisci.
Per poter scegliere al meglio è opportuno considerare che le dosi unitarie, le monodosi, sono un formato che contiene, in blister o compresse orali, il prodotto in forma singola, ma anche altri tipi di soluzioni come siringhe, cerotti, fiale. Al contrario i multidose prevedono un confezionamento in cui, all’interno della scatola, sono contenute più unità di prodotto. Sia che tu abbia bisogno di un medicinale per un disturbo più importante o che tu debba acquistare un rimedio per una problematica momentanea, come un raffreddore o un mal di testa, in farmacia puoi scegliere la comodità tra le confezioni monodosi e multidose.
Un collirio oculare, utilissimo da avere a portata di mano anche specifico per i bambini, o le fiale indicate per la decongestione delle mucose nasali, sono maggiormente in confezioni monodosi per poter essere utilizzate al momento e non conservare il farmaco che potrebbe andare a deteriorarsi o essere, magari, contaminata.
Soprattutto quando si parla di omeopatia e fitoterapia è possibile, poi, trovare un’ulteriore differenza nel confezionamento dei prodotti: i granuli che sono in tubi multidose e i globuli che invece si trovano in contenitori monodosi.
Che siano monodosi o multidose, il primo elemento al quale porre attenzione, una volta aperta la confezione, è la data di scadenza. Anche se la confezione è monodose, è opportuno considerare fino a quando potrà essere utilizzata: per un collirio, per esempio, mediamente la validità è di 15/20 gg così come per le gocce per il naso. Mentre per le fiale intramuscolo è solo di qualche minuto, quindi dopo poco devono essere gettate.
La conservazione è dunque fondamentale per la preparazione farmaceutica che viene aperta per poterne utilizzare una parte.
Puoi preparare una cassetta dei farmaci, da tenere a casa o magari anche in ufficio, ed acquistare i farmaci in monodosi e multidose per le problematiche più comuni (dal mal di testa ad uno stato influenzale) e tenerle sempre con te.
Le mamme, per altro, sanno bene quanto sia importante avere sempre con sé la soluzione più adatta per aiutare il proprio piccolo quando ha il raffreddore: se stai cercando questi prodotti, sia monodose sia multidose, puoi visitare la pagina dedicata all’igiene del nasino.