L’idratazione e la protezione delle mani e dei piedi è fondamentale in tutte le stagioni per prevenire alcune fastidiose problematiche come pelle secca e ruvida. Soprattutto durante i cambi di stagione e maggiormente nei mesi invernali, queste parti sono sottoposte ad agenti atmosferici aggressivi che ne compromettono la giusta protezione.
Avere delle mani curate, così come in estate ci capita di sfoggiare i piedi, è importante non solo per la salute di queste zone delicate, ma anche dal punto di vista estetico per presentarsi bene agli altri e sentirsi sempre in ordine.
Sia per le mani che per i piedi, bisogna assicurare la giusta idratazione e protezione per poter prevenire alcune dei sintomi diffusi e fastidiosi:
- mani o piedi arrossati: temperature rigide o l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi potrebbero danneggiare il primo strato della cute. Per evitare questo problema potresti è consigliabile l’uso di guanti o di calzini per proteggere le zone più delicate;
- secchezza: una cattiva alimentazione, l’uso di un sapone per la doccia poco delicato o una scarsa idratazione potrebbero portare a screpolature e secchezza della cute delle mani e dei piedi;
- macchie, calli o ragadi: come accade per la pelle sul resto del corpo, anche sulle mani possono comparire delle macchie dovute a squilibri di vario tipo, così per i piedi una mancata idratazione può portare a calli e ragadi (piccoli tagli dolorosi);
- pelle spessa e tesa: quando la pelle “tira”, questo è il segnale che bisogna rimediare con l’utilizzo di creme apposite per ammorbidire prima la pelle
La fastidiosa sensazione di pelle ruvida, sia per quanto riguarda le mani sia i piedi, richiede dei trattamenti più specifici che permettono di idratare il derma in profondità. Una soluzione potrebbe essere l’uso di creme/balsami apposite per queste zone delicate: sono di facile assorbimento e, per esempio, principi attivi come la lanolina e olio d'oliva rendono la pelle morbidissima.
Per i piedi ingredienti come l'argilla lascia i piedi asciutti e setosi, mentre gli oli essenziali di litsea cubeba, rosmarino e lavandula intermedia rinfrescano e riducono sgradevoli odori, mentre l’aloe protegge, ripara e dona sollievo immediato alle mani ruvide e screpolate.
Un consiglio è quello di applicare la crema anche prima di andare a dormire, per una maggiore idratazione e protezione anche durante la notte.
Se le creme non ti bastano, puoi dare il giusto supporto al tuo organismo con capsule da assumere per via orale: visita la pagina dedicata agli integratori per la pelle.