I cerotti fanno parte delle medicazioni necessarie da tenere in casa, in ufficio o da portare con sé per tamponare e curare una ferita. Si tratta di una soluzione di pronto uso più pratica per proteggerla pelleesterne dallo sporco, dalla polvere e da eventuale terriccio, che potrebbero infettare la ferita o il taglio.
Se una ferita, un taglietto non vengono tamponate con dei cerotti possono andare incontro a infezioni batteriche più gravi. In questi casi, infatti, bisogna essere pronti per la medicazione e per evitare che entrino agenti esterni, sporco o polvere che peggiorerebbero la situazione. I cerotti servono proprio a disinfiammare dall'esterno muscoli e articolazioni soggetti ad irritazione; inoltre, un cerotto può essere coadiuvato con il principio attivo di un antinfiammatorio FANS o svolgere un'azione meccanica di caldo/freddo che allevia l'infiammazione, e di conseguenza il dolore.
In caso di piccole abrasioni o lesioni, i cerotti sono fondamentali per il processo di guarigione: grazie all’ambiente sterile in cui si applicano si accelera il processo di guarigione, si previene la formazione di cicatrici e la formazione delle croste. Ecco perché scegliere tra le varie medicazioni è fondamentale e avere un cerotto a portata di mano è sempre la soluzione migliore.
Nella scelta dei cerotti bisogna sempre ricercare una buona qualità perché l’utilizzo di un prodotto “occlusivo” sviluppa un ambiente caldo-umido che favorisce la crescita dei batteri mentre un cerotto di tipo semi-permeabile invece, permette lo scambio di gas e vapore acqueo tra la lesione e l’ambiente esterno. L’applicazione del cerotto deve avvenire dopo aver pulito e disinfettato bene la ferita o il taglio, per evitare che non ci siano residui e per rimuovere la presenza di corpi estranei come, per esempio, delle schegge.
I cerotti possono essere di diverso tipo:
- classici: sono formati da un tampone costituito da una garza compressa che blocca e assorbe le piccole perdite di sangue ed una parte adesiva che si adatta ed aderisce alla superficie dove deve applicarsi. la parte adesiva è traspirante per ridurre al minimo la sofferenza della cute lesionata;
- impermeabili: questo tipo di cerotti sono utilissimi per proteggere la zona anche sotto l’acqua, per esempio, sotto la doccia;
- spray: questo tipo permette un sollievo immediato ed è utile quando non vogliamo applicare cerotti visibili. È particolarmente indicato per graffi e sbucciature
Puoi trovare cerotti con misure standard, sagomati per ginocchia, gomiti o per le dita oppure quelli ancora più specifici per sutura, se non trovi la misura più adatta ci sono anche cerotti che puoi tagliare a seconda della tua esigenza.
Se oltre una piccola ferita o un taglio, hai anche dolori articolari, puoi visitare la pagina dedicata agli antinfiammatori dove troverai tutti i rimedi per contrastare il fastidio muscolare.
Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile.