Le tinture per capelli sono la migliore soluzione per nascondere i capelli bianchi o semplicemente per cambiare look e scegliere il colore che più ti piace. Se vuoi dire addio ai capelli d’argento, nascondere la prima comparsa di capelli bianchi o semplicemente cambiare “testa”, puoi farlo con i migliori prodotti.
Esistono diversi tipi di tinture per capelli, capaci di adattarsi a qualsiasi genere di necessità o desiderio: se vuoi coprire la ricrescita, dare ai tuoi capelli una nuova sfumatura o rinnovare totalmente il tuo look con riflessi, colori e sfumature diverse. Le tinture si dividono maggiormente in tre tipi:
- all’hennè;
- senza ammoniaca;
- con ammoniaca
Che siano, dunque, all’hennè, senza ammoniaca o con ammoniaca, le tinture per capelli si distinguono tra loro anche per altre caratteristiche quali il tempo di posa, la percentuale di copertura dei capelli e anche il tempo che trascorre da una tinta all’altra.
Ormai il primato delle tinture più utilizzate non è più quelle contenenti ammoniaca. Fino a qualche tempo fa erano uno dei prodotti più scelti poiché promettevano una coprenza elevata dei capelli bianchi e un effetto più duraturo. L'ammoniaca viene aggiunta alle tinture perché è una sostanza in grado di aprire le squame del capello e di far penetrare maggiormente i pigmenti di colore garantendo il risultato desiderato e che dura nel tempo. Per fortuna, la ricerca si evolve e ad oggi non esistono più tinture per capelli con alte percentuali di ammoniaca.
Si preferiscono, dunque, le tinture per capelli senza ammoniaca che utilizzano l’acqua ossigenata per permettere ai pigmenti di donare ai capelli il colore o la nuance che desideri. Il composto è formato appunto dal colore scelto e dall’acqua ossigenata che funge da attivatore del pigmento e gli permette di fissarsi sul capello. Ovviamente è una colorazione più delicata, non aggressiva, che garantisce comunque una coprenza elevata una buona durata.
Le tinture per capelli all’hennè rispetto alle altre non hanno alcun tipo di prodotto chimico al loro interno, sono totalmente vegetali. Per questo motivo sono le tinture per capelli preferite dalle donne in gravidanza e dalle persone con una cute particolarmente sensibile: alcune delle tonalità sono completamente miscelabili, consentendo il raggiungimento di qualsiasi colore desideri.
Per mantenere la chioma sempre sana e fluente, visita la pagina dedicata agli integratori per unghie e capelli.