Otite

L'otite è un'infiammazione dell'orecchio. Può derivare da una complicazione comune di molte malattie simili all'influenza. La malattia è solitamente causata da infezioni batteriche o virali.

L'otite può essere classificata secondo la parte dell'orecchio interessata.

L'otite interna, conosciuta anche come labirintite, è un'infiammazione dell'orecchio interno.

L'otite media, con la sua caratteristica infiammazione del timpano, è un disturbo comune nei bambini. L'infezione dell'orecchio medio è solitamente causata da virus o batteri. È comunemente vista come una complicazione delle infezioni del tratto respiratorio superiore perché c'è una connessione tra l'orecchio medio e il rinofaringe, un canale chiamato tuba di Eustachio. Lo scopo della tuba di Eustachio è quello di bilanciare la pressione dell'aria all'interno dell'orecchio con quella dell'ambiente esterno e di facilitare il drenaggio del muco dall'orecchio medio. Quando le secrezioni della gola passano in questo tubo e poi nella cavità dell'orecchio medio, in alcuni casi si può verificare un'infezione. In altri casi, l'ostruzione o l'alterazione di questo tubo provoca un'infezione.

L'otite esterna è una forma di otite caratterizzata dall'infiammazione dell'orecchio esterno e del canale uditivo. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il timpano non è coinvolto. L'otite esterna, a volte chiamata orecchio del nuotatore, è solitamente causata dal contatto con l'acqua contenente batteri e altre sostanze irritanti. Può anche essere innescata da piccole ferite sulle pareti del canale uditivo causate quando le persone si puliscono le orecchie troppo vigorosamente.

La miringite è una forma di otite definita da infiammazione e infezione della membrana timpanica.

Le varie forme di otite possono avere un decorso acuto o cronico e non richiedono necessariamente un trattamento. L'otite acuta è autolimitante e scompare senza trattamento; tuttavia, l'otite diventa cronica quando il paziente non è in grado di eradicare l'agente patogeno e riceve farmaci specifici per la completa guarigione.

L'otite si riferisce all'infiammazione dell'orecchio, che più comunemente si manifesta sotto forma di mal d'orecchi o otalgia. Il dolore associato all'otite può variare in intensità e altri sintomi, come vertigini, nausea e difficoltà di equilibrio, tipicamente accompagnano il dolore all'orecchio.

La salute dell'orecchio è essenziale per prevenire l'insorgenza dell'otite. Per questo motivo, offriamo una gamma di prodotti per prendersi cura delle orecchie di adulti e bambini.

  • gocce per il mal d'orecchie;
  • prodotti per la rimozione del cerume;
  • soluzioni per l'igiene dell'orecchio;
  • gocce emollienti e umettanti;
  • soluzioni otologiche per trattare le irritazioni dell'orecchio esterno.

Noi di Farmacia Bodini abbiamo selezionato per te i prodotti migliori per prenderti cura delle tue orecchie e prevenire la comparsa di otiti. Nel nostro e-shop trovi prodotti dei migliori marchi, tra cui Shedir Pharma, Pasquali, Polifarma, Zambon, Aurora, Cleanear e molti altri.

Il tuo benessere e quello delle tue orecchie con noi sono a portata di click!

Mostra come Griglia Lista

9 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Chat