I collutori sono dei prodotti in soluzione utilizzati come supporto ai normali metodi di igiene orale, ossia spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Anche questo prodotto è indispensabile, non solo per una buona igiene orale, ma per avere un sorriso sano e brillante.
Lo scopo dei collutori è quello di fare da ausilio a dentifricio, spazzolino e filo interdentale nella routine di igiene dentale quotidiana. Il benessere del cavo orale è fondamentale per mantenere uno stato di salute generale del nostro organismo; le infezioni che colpiscono i denti potrebbero avere delle correlazioni con problematiche più gravi come, per esempio, quelle dell’apparato cardiovascolare.
Ovviamente scegliere quello giusto tra i vari collutori è una scelta da fare anche con l’aiuto del vostro medico o farmacista di fiducia, ricordando che si tratta di una soluzione che, da sola, non può essere completamente efficace, ma è un valido supporto che deve “lavorare” in combinazione con spazzolino e dentifricio.
Dopo aver eliminato i residui di cibo e i batteri che provocano la placca con lo spazzolino e il filo interdentale, si può usare un collutorio per concludere la routine di igiene dentale.
I collutori, attraverso gli sciacqui aiutano a rimuovere gli ultimi residui di cibo dalla bocca e fra i denti, prevenire il fastidioso disturbo dell’alitosi e l’eventuale formazione della placca. Esistono tipi di collutori per ogni esigenza: per esempio, per denti sensibili, per la protezione del bianco naturale, per contrastare la perdita dello smalto dentale o per la protezione delle gengive, con diversi principi attivi:
- clorexidina: questa soluzione è l’antiplacca per eccellenza perché è un agente antisettico in grado di debellare i batteri che vivono nella bocca e con un effetto che dura a lungo;
- triclosan: questo agente antisettico chimico ha proprietà antiplacca utili anche in caso di gengiviti, in più favorisce il controllo dei problemi di alitosi e rinforza lo smalto;
- oli essenziali: si possono trovare all'interno dei collutori anche per le loro proprietà rinfrescanti, anti-alitosi e leggermente anestetiche. Menta, timo, betulla, eucalipto, salvia e garofano sono tra i più utilizzati;
- fluoro: questa tipologia di collutorio viene utilizzata per rimineralizzare i denti e come ausilio nella prevenzione della carie e della sensibilità dentale
Se hai mal di denti e stai cercando degli antinfiammatori specifici, visita la pagina dedicata dove troverai i migliori rimedi a questa problematica.
Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile.