Benessere Degli Occhi

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 422

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Il benessere degli occhi è fondamentale per avere una buona vista a tutte le età: prendersene cura fa parte del nostro benessere quotidiano. Sin dalle prime ore del mattino fino alla sera e prima di addormentarci sforziamo gli occhi con un uso eccessivo di schermi che danneggiano la vista: il consiglio è di fare pause di 15 minuti ogni due ore, posizionare il monitor affinché che lo sguardo cada sulla parte superiore. 

Oltre ad un senso di stanchezza, passare tante ore davanti ad un monitor, schermo del cellulare o della tv può comportare la comparsa di bruciore, arrossamento, lacrimazionesecchezza oculare e, in alcuni casi, anche fotofobia, annebbiamenti visivi transitori e mal di testa.

Sia che porta gli occhiali da vista sia chi preferisce le lenti a contatto, sa quanto è importante idratare questa parte delicata del nostro corpo. Dobbiamo pensare al benessere degli occhi durante tutta la giornata, è importante dunque trovare un giusto collirio che possa dare sollievo ad occhi stanchi o, magari, arrossati. Ne esistono vari tipi dalle gocce oculari agli spray molto comodi, soprattutto per le donne, perché si possono spruzzare anche in presenza di makeup.

Occhi arrossati che di conseguenza portano fastidi come prurito, lacrimazione e provocano una sensazione di occhio secco e di bruciore. È proprio il bruciore il primo sintomo che può compromettere il benessere degli occhi. Tra le possibili cause riscontriamo: 

  • un utilizzo eccessivo di occhiali o lenti a contatto;
  • fumo;
  • contatto con agenti irritanti, polveri sottili e smog atmosferico;
  • disidratazione

Per il benessere degli occhi, infatti, l’idratazione è il primo passo per averli sani e riposati: colliri specifici o lacrime artificiali, che sostituiscono e/o integrano le naturali funzioni del film lacrimale, sono da portare sempre con sé e utilizzarli nel momento in cui sentiamo che quella sensazione fastidiosa di secchezza e affaticamento dell’occhio. L’ideale sono a base di estratti di camomilla e di fiordaliso che donano un effetto rinfrescante e lenitivo e riducono anche l’arrossamento.

Dei validi alleati possono essere gli integratori che, grazie ad un mix di vitamine e sostanze naturali, contribuiscono al mantenimento della capacità visiva normale, puoi trovarli in diversi formati: anche in compresse effervescenti o in comode bustine da sciogliere in acqua, ma ricorda di chiedere sempre al tuo medico o farmacista di fiducia

Se stai cercando dei prodotti per prenderti cura puoi visitare la pagina dedicata all'ottica dove troverai lenti a contatto o gli occhiali che più si adattano alla tua esigenza. 

Chat