Punti neri

I punti neri o comedoni chiusi sono impurità cutanee derivanti dalla dilatazione e dall'apertura dei punti bianchi o comedoni chiusi. I punti neri sono un fenomeno piuttosto comune in età giovanile, tipico delle aree cutanee più ricche di ghiandole sebacee, come il naso, le guance o la schiena. Una volta formatisi, possono rimanere tali e quali per lunghi periodi, regredire, oppure degenerare in fenomeni infiammatori di origine batterica. Per questo motivo, in età adolescenziale, i punti neri sono considerati l'anticamera dell'acne.

I punti neri si formano sostanzialmente in seguito all'apertura dei cosiddetti punti bianchi. Questi ultimi sono costituiti da masse oleose contenenti sebo, cheratina e talvolta microrganismi, che si accumulano all'interno dei follicoli piliferi. Quando i comedoni bianchi si aprono sotto la spinta dilatante del loro contenuto, l'ossidazione lipidica, associata alla migrazione di cellule ricche di melanina, determina la formazione del caratteristico cappello scuro, da cui il termine punti neri. Anche se la colorazione della sommità del comedone non è dovuta allo sporco, una scarsa pulizia della pelle può comunque favorirne la comparsa.

I punti neri costituiscono un inestetismo percepito spesso come una sofferenza e come una cosa estremamente penalizzante per il proprio aspetto. Per questa ragione, si cerca di affidarsi a qualsiasi rimedio pur di eliminarli. Tuttavia, non tutte le strategie messe in pratica sono da considerarsi utili e, soprattutto, sicure.

Per limitare la comparsa di nuovi punti neri è fondamentale prendersi cura della propria pelle regolarmente e in maniera adeguata. A questo proposito, è fondamentale detergere la pelle quotidianamente con acqua e sapone. Ricordando, però, che una piccola quantità di sebo è comunque importante per proteggerla da fastidiose irritazioni. Pertanto, è bene evitare detergenti aggressivi e lavaggi troppo frequenti che la porterebbero a produrre ancora più sebo nel tentativo di rispondere all'aggressione esterna subita.

Sugli scaffali del nostro shop on-line trovi una vasta gamma di prodotti dedicati al benessere della pelle del tuo viso come struccanti e prodotti emollienti e lenitivi.

Nel nostro e-shop trovi una vasta gamma di prodotti dedicati alla cura e alla prevenzione della comparsa dei punti neri. Noi di Farmacisti con Te abbiamo selezionato per te i prodotti delle migliori case farmaceutiche e cosmetiche, come Avène, Helan, Johnson & Johnson, Montefarmaco OTC, La Roche Posay e Uriage.

Il tuo benessere e quello della tua pelle con noi sono a portata di click!

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 173

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina
Chat