La stanchezza fisica e mentale può sopraggiungere in determinati periodi della vita e le cause possono essere diverse: il cambio di stagione, un ritmo di lavoro stressante, esami o un momento di forte carico emotivo. Ci sono diversi rimedi che possono aiutarti a combattere questo problema e che si adattano alle esigenze di tutti, dai ragazzi agli adulti.
Tutti abbiamo un momento “no” nella vita che può portare ad un’estrema stanchezza fisica e mentale. Un lavoro troppo stressante, il cambio di stagione improvviso, un esame importante o una vita frenetica possono portare ad una condizione psicofisica di stanchezza. Ci si ritrova irritabili, senza forze, in una condizione che viene definita astenia. La stanchezza fisica e mentale può essere causata da vari fattori, tra cui:
- sonnolenza
- sensazione di dolori articolari
- mancanza di concentrazione
- irritabilità
- mancanza di energie
- mal di testa
- dolori articolari o intorpidimenti a livello muscolare
- mancanza di volontà e di energia
- sbalzi di umore
Se hai uno o più sintomi, è il momento di affidarsi al tuo medico specialista o al tuo farmacista che possono consigliarti al meglio per prevenire e affrontare questo disturbo. Dagli integratori multivitaminici a prodotti più specifici che puoi trovare in compresse, tavolette, in polvere o anche sotto forma di tavolette energetiche.
Quando si ha una condizione di stanchezza fisica e mentale è proprio l’energia che manca, il senso di spossatezza ci pervade e di conseguenza si abbassano anche le difese immunitarie. Ecco che entrano in azione i prodotti che possono agire velocemente, dando un sollievo immediato e che permetterti di avere una giornata senza stress ed affaticamento.
Le cattive abitudini o anche un momento bello come la gravidanza e l’allattamento possono portare ad una stanchezza fisica e mentale che, col tempo, può portare ad un logorio psicofisico e alla mancanza di sonno e di riposo che può minare il nostro organismo.
Uno dei rimedi più efficaci per combattere la stanchezza fisica e mentale è l’assunzione, regolare, di vitamine e minerali essenziali per un corretto funzionamento del nostro organismo. Se nella tua dieta quotidiana mancano il ferro, il magnesio, il potassio e le vitamine B, C, E, allora è necessario ricorrere all'assunzione di integratori alimentari multivitaminici.
Se stai passando un momento particolare di stanchezza fisica e mentale e sei una futura mamma, visita la pagina dedicata a chi è in attesa dove potrai trovare tutte le soluzioni per aiutarti a vivere al meglio questo periodo.