I trattamenti anti caduta servono a rigenerare il cuoio capelluto e a rinforzare le fibre capillari. In questa sezione, per te tante proposte per prevenire e curare la perdita dei capelli, come ad esempio:
- shampoo anti caduta;
- fiale rinforzanti;
- lozioni per l’alopecia.
Gli shampoo anti caduta sono utilizzati per irrobustire e rafforzare i capelli che soffrono, in particolari periodi, l’eccessivo stress, una cattiva alimentazione, sbalzi ormonali o cambi di stagione. Formulati per lui, per lei o in formato unisex, sono molto utili per contrastare la caduta dei capelli e migliorare il trofismo del cuoio capelluto.
La funzione principale dello shampoo anti caduta deve essere quella di fornire al capello sostanze nutritive fondamentali per la vitalità della capigliatura. Per questo, deve contenere principi attivi che contrastino le cause della perdita di capelli, come ad esempio:
- collagene, per la riparazione della fibra capillare;
- attivatori del microcircolo per contrastare l’atrofia del bulbo pilifero;
- inibitori dell’enzima 5 alfa reduttasi, per ridurre le alterazioni causate dagli ormoni.
Alcune fiale rinforzanti, tra quelle proposte sul nostro sito, sono congegnate per curare le cause che squilibrano il ciclo di vita del capello. Contrastano la caduta e il diradamento dei capelli, sia nella donna che nell’uomo, grazie a sostanze naturali e vitamine. Così, l’estratto di bambù, grazie alla sua composizione ricca di silicio, irrobustisce i capelli, mentre biotina, lino e rame insieme con la vitamina PP stimolano il microcircolo del cuoio capelluto permettendo maggiore ossigenazione delle cellule pilifere. Inoltre, grazie all’estratto di ortica hanno anche un effetto purificante.
Altre fiale agiscono sul cuoio capelluto grazie all’azione del pantenolo e della teofillina, il primo per un effetto normalizzante sulla produzione sebacea, la seconda per un effetto tonificante. Inoltre, formano un film protettivo intorno alla cuticola del bulbo pilifero preservandolo dall’attacco degli agenti esterni.
Le lozioni anti caduta sono formulate per trattare l’alopecia areata sia dei capelli che della barba. Pratici formati delle confezioni in roll-on permettono di esercitare un massaggio sul cuoio capelluto durante l’applicazione, stimolando il microcircolo e favorendo la vascolarizzazione dei bulbi piliferi.
Nel nostro sito, troverai anche soluzioni personalizzate per l’uomo e per la donna. La caduta dei capelli, in alcuni casi tra cui quello dell’alopecia androgenetica, è collegata allo squilibrio degli ormoni androgeni, in particolare del diidrotestosterone, ma con soglie diverse a seconda che si tratti di alopecia femminile o maschile. I trattamenti finalizzati a contenere l’alopecia androgenetica dell’uomo, dunque, conterranno quantità di principi attivi differenti da quelli destinati alla donna.
Le esigenze nutrizionali femminili e maschili, del resto, sono molto distanti tra loro e la diversa produzione ormonale caratterizza anche i problemi a cui si può andare incontro: parlando di capelli, ad esempio, l’uomo è più soggetto alla caduta e all’alopecia, mentre le donne incorrono in questi disturbi solo in presenza di più rare condizioni fisiologiche e ormonali.