Esistono vari tipi di tosse ma, generalmente, si dividono in due tipi: tosse grassa e tosse secca.
La tosse grassa è accompagnata da espettorato, che viene comunemente chiamato catarro. Spesso il meccanismo difensivo della tosse fa sì che possano fuoriuscire degli accumuli di muco: è appunto una forma di difesa delle vie respiratorie che, in questo modo, si liberano dai batteri trattenuti all’interno e che sono responsabili dell’infezione. Le secrezioni devono essere eliminate, perché la loro presenza contribuisce a ostruire le vie respiratorie ostacolando la normale respirazione, ecco perché come sintomo generale, in caso di tosse forte, abbiamo anche quella sensazione di mancanza di respiro detta apnea.
Generalmente la tosse grassa è accompagnata da influenza, altre infezioni polmonari e il raffreddore. In alcuni casi la tosse grassa può essere una reazione anche ad un uso eccessivo di nicotina che genera la famosa tosse del fumatore.
La tosse secca, invece, a differenza della tosse grassa non è accompagnata da espettorato: si presenta in maniera continua, ed è proprio questa continua ripetizione che può provocare danni quali lesioni bronchiali e polmonari. Di solito è legata a infezioni virali ed è associata anche al mal di gola; può nascere anche come reazione a vari tipi di allergia tipo al polline o alle graminacee. Da non sottovalutare che l’insorgere di tosse secca può avvenire anche in particolari condizioni psicologiche quali uno stato momentaneo, di forte ansia, nervosismo ed irritabilità.
Qualunque sia il tipo di tosse di cui sei affetto, puoi contare su rimedi efficaci che nel giro di pochi giorni possono alleviare i sintomi più fastidiosi. Per quella secca, per esempio, puoi scegliere di calmare la tosse ed evitare che sia estremamente stizzosa e continua grazie a sciroppi specifici, l’importante è che in questo caso la formulazione si caratterizzi per proprietà lenitive e sedative.
Per combattere la tosse secca e la sua sintomatologia, i prodotti quali compresse, sciroppi, ma naturalmente con principi attivi diversi a base di miele o propoli, per esempio, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione o rimedi balsamici la cui inalazione apporta dei benefici alla respirazione.
L’importante, soprattutto in vista dei cambi di stagione, è rafforzare il sistema immunitario. Visita la pagina dedicata agli integratori.