Le zampe di gallina sono le rughe d’espressione che si formano intorno agli occhi e che possono rendere lo sguardo stanco. Il nome attribuito a questo tipo di inestetismo deriva proprio dalla loro forma, che ricorda, effettivamente, le zampe di gallina. Si manifesta soprattutto a livello perioculare, in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi ed è dovuto soprattutto all’invecchiamento della pelle.
Si tratta di un inestetismo legato al passare del tempo e al normale logoramento della cute: le zampe di gallina fanno parte delle cosiddette rughe di espressione che si formano anche a causa dell’azione quotidiana esercitata dai muscoli mimici. Con il tempo i tessuti si rilassano e la pelle perde tono, elasticità e compattezza: si manifesta una riduzione significativa di collagene e fibre elastiche che, unita agli stimoli dei muscoli mimici del viso, genera le rughette chiamate anche zampe di gallina.
Le rughe d’espressione o zampe di galline possono essere lievi o più marcate e dipendono da vari fattori, tra cui una predisposizione genetica e una prolungata esposizione al sole senza la giusta protezione dai raggi UV. Eliminarle, senza ricorrere alla chirurgia estetica, non è possibile, ma ci sono dei gesti quotidiani che possiamo adottare per la prevenzione della comparsa di questa imperfezione localizzata intorno agli occhi:
- seguire un’alimentazione sana e ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali;
- evitare fumo e alcol che invecchiano precocemente la pelle;
- praticare una regolare attività fisica;
- evitare un’eccessiva esposizione al sole senza una protezione adeguata;
- dormire tra le 6 e le 8 ore a notte;
- praticare la ginnastica facciale;
- utilizzare detergenti delicati e non troppo aggressivi, soprattutto adatti alla zona del contorno occhi;bere almeno 2 litri al giorno di acqua per rendere la pelle meno secca e screpolata
I rimedi contro le zampe di gallina possono includere dei trattamenti di diverso tipo: dalle creme con botox che possono, con un uso quotidiano, affinare le rughe d’espressione, ai sieri idrotensori intensivi ricchi di collagene ed acido ialuronico. Nel mondo della cosmesi troviamo un valido aiuto con maschere viso specifiche per contorno occhi con principi attivi di vitamine C ed E e il coenzima Q10, antiossidanti che combattono il precoce invecchiamento della pelle e la comparsa delle prime zampe di gallina.
Fortunatamente è comunque possibile arginare l’avanzata delle zampe di gallina con trattamenti specifici e creme adatte: se sei alla ricerca di questa soluzione, consulta la pagina dedicata ai cosmetici antirughe.