I capelli danneggiati presentano delle alterazioni del fusto che li rendono spenti e opachi, visibilmente appaiono rovinati e secchi. Questo fenomeno appare quando non ci si prende cura dei capelli in modo mirato, ne consegue un deterioramento che fa perdere la lucentezza, brillantezza naturale.
Ci tocchiamo spesso i capelli e quando li sentiamo danneggiati vogliamo subito correre ai ripari perché avere una chioma fluente e sana è segno anche di benessere. Ritrovare un capello lucido, che risulti ben pettinabile e con le punte non rovinate è possibile, ma prima bisogna andare a fondo per capire quali sono le cause che possono rendere i nostri capelli danneggiati:
- variazioni ormonali;
- stress;
- fattori ambientali come sole, salsedine e anche cloro;
- fattori chimici come le colorazioni, decolorazioni, permanenti, stirature;
- uso eccessivo di phon, piastra e spazzole elettriche
I capelli danneggiati tendono facilmente a spezzarsi, ecco perché bisogna intervenire e pensare ad una cura mirata a seconda dello stato in cui si trova il capello e del tipo: capelli secchi, capelli grassi o colorati. La fragilità accomuna tutte le tipologie, ma è opportuno prestare molta attenzione alla scelta ai trattamenti efficaci per capelli danneggiati per ottenere così risultati duraturi.
Bisogna poi considerare che ci sono non solo fattori esterni che possono modificare la salute del capello, ma anche elementi interni quali, ad esempio, l’invecchiamento o un momento particolarmente ricco di stress. In questi casi è opportuno aiutare la propria chioma a splendere con delle soluzioni specifiche: shampoo specifici, maschere idratanti e purificanti o creme speciali che rendono, sin dalla prima applicazione, i capelli lucenti penetrando nel cuore della fibra capillare possono essere un ottimo punto di partenza.
I migliori prodotti per capelli danneggiati infoltiscono la chioma, agiscono direttamente sul cuoio capelluto, combattono l’invecchiamento cellulare e li rigenerano. La causa maggiore dei capelli rovinati, infatti, è la perdita d’idratazione nella stessa struttura interna.
Bisogna quindi stabilire una beauty routine del capello per prevenire e ritardarne l’invecchiamento: una soluzione che agisca sul bulbo, cuoio capelluto e sulla fibra capillare.
Il primo passo è la detersione: ecco perché è fondamentale scegliere uno shampoo delicato, ma ricco di principi attivi idratanti e nutrienti. Dopo lo shampoo è bene applicare sempre un balsamo riparatore: oltre a rendere i capelli più facilmente pettinabili, puoi scegliere quelli specifici che proteggono dagli effetti negativi del calore del phon o delle piastre. Una o due volte a settimana, è consigliabile fare un trattamento più mirato, che sia un impacco con oli essenziali o una maschera; così i capelli danneggiati potranno trovare la loro innata lucentezza.
Perché non è mai presto per occuparsi del benessere dei capelli, puoi trovare nella pagina dedicata a shampoo e balsamo per bambini.