L’acne è un’infiammazionedovuta a un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee che circondano la base dei peli (follicoli) e producono il sebo, una sostanza grassa che, in condizioni standard, serve a proteggere la pelle. Quando si pensa all’acne si crede che possa essere esclusivamente un problema giovanile; invece, può comparire a tutte le età. Colpisce maggiormente le donne poiché è l’acne è legata agli ormoni: ecco perché può presentarsi sia durante l’età fertile sia durante la menopausa.
Questo disturbo della pelle avviene quando il sebo viene prodotto in eccesso, depositandosi sulla pelle, ostruendo il follicolo e formando dei tappi, i comedoni o pii, comunemente chiamati punti neri: una tale condizione favorisce la proliferazione di batteri che possono provocare infiammazione e infezione all'interno del follicolo ostruito dando origine, così, alle antiestetiche papule e pustole.
Prima di acquistare prodotti, il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo che possa offrire il proprio supporto nella diagnosi e trattamento del prodotto più adatto. Il “fai da te” in pelle a tendenza acneica, e non, è altamente sconsigliato, almeno in una fase iniziale: solo una buona beauty routine può attenuare il problema.
L’acne può dipendere da diverse cause, alcune delle quali sono di natura ormonale, mentre altre sono date da una predisposizione genetica, ma è bene sapere che alcuni fattori potrebbero peggiorarla. Lo stress, per esempio, gioca un ruolo fondamentale nella comparsa dell’acne: più si è nervosi ed irritabili, più si rischia che anche la pelle ne possa risentire. Così come una forte esposizione al sole o lo smog che, inconsapevolmente, si va a depositare su una delle parti più delicate del nostro corpo.
È bene, dunque, fare propri dei gesti di prevenzione della comparsa di acne, spesso utili anche per debellare tutti i più fastidiosi sintomi:
- evitare di applicare creme sul volto, comprese quelle solari, che non siano specifiche per pelle acneiche;
- fare attenzione alla composizione del makeup, evitare i fondotinta e prediligere i cosmetici minerali;
- struccarsi con acqua micellare o detergenti specifici, evitare il latte detergente;
- evitare di schiacciare i punti neri e peeling troppo aggressivi;
- evitare le forti esposizioni al sole e le lampade UV
Si tratta di abitudini che possono fare la differenza quando si soffre di acne, soprattutto quando si utilizzano le apposite creme anti acne che hanno una formulazione astringente per chiudere i pori, e sebo-regolatrice poiché di solito le pelli acneiche sono anche grasse. Sostanze come lo zinco, le vitamine A ed E, gli acidi grassi, gli omega-3, gli antiossidanti contribuiscono a rendere la pelle più forte e a “calmare” le infiammazioni.
Lo stress può influire moltissimo sull’acne; se vuoi ridurre il carico di preoccupazioni che senti addosso, puoi visitare la pagina dedicata agli integratori per il sonno e lo stress.