FARMADERBE

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 42

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

La pelle grassa è una condizione in cui l’epidermide produce quantità eccessive di sebo, dandole un aspetto oleoso e favorire la comparsa di problemi come l’acne. Alla base, dunque, di questa problematica c’è la seborrea che può conferire al viso una texture irregolare, spenta e opaca. 

Quando il viso presenta una situazione simile, ovvero la comparsa di comedoni, più comunemente chiamati punti neri, pori dilatati, brufoli e acne, si può parlare di pelle grassa. Il colorito è grigiastro e il viso può avere l’antiestetico aspetto “untuoso”. Questo accade perché il film idrolipidico delle persone con pelle grassa è tendenzialmente più spesso e di consistenza cerosa; di conseguenza la traspirazione cutanea diventa più difficile ed è questo aspetto che la rende lucida e ruvida.

Come per tutti i tipi di pelle, quella grassa ha bisogno di cure specifiche, partendo da una detersione non aggressiva e che non vada ad alterare il pH del derma. Scegliere un detergente delicato è il primo step per evitare eccessivi squilibri. 

Il secondo step, per le donne, è sicuramente la predilezione per cosmetici adatti alla pelle grassa e quindi di consistenza non oleosa e non comedogenici, perché incrementerebbero l’effetto lucido. Tra gli altri accorgimenti per trattare la pelle grassa si ricorda di non andare a dormire truccate, ma struccare il viso in profondità o ancora seguire un’alimentazione sana, non ricca di grassi, preferendo un consumo di pesce, carni bianche, verdura e frutta di stagione. 

Prima di acquistare prodotti per la pelle grassa, è bene ricordare quali possano essere i fattori che incoraggiano un’eccessiva produzione di sebo, alla base della pelle grassa:

  • predisposizione familiare;
  • fattori ormonali: uno squilibrio di ormoni come testosterone, cortisolo, ormoni surrenali, può favorire l’aumento della secrezione sebacea;
  • stress: l’alterazione del normale equilibrio dell’organismo può causare la seborrea;
  • makeup sbagliato: scegliere un tipo di cosmetico non adatto alla pelle grassa può determinare una sovrapproduzione di sebo;
  • alimentazione non sana: il consumo eccessivo di alcol e cibi grassi può causare difficoltà digestive che si ripercuotono sul derma;
  • sindrome dell’ovaio policistico;
  • pillola contraccettiva o farmaci cortisonici

Esistono fortunatamente numerosi prodotti per la pelle che permettono di contrastare la pelle grassa e combattere quel fastidioso effetto lucido: detergenti, tonici, maschere, argille e diversi tipi di creme. Un consiglio è quello di scegliere i prodotti a base acquosa e non oleosa che potrebbero peggiorare l’effetto. 

Essere più irritabili, stressati, incide sulla nostra pelle: se vuoi provare a ritrovare la serenità e dare una mano alla tua pelle ad essere di nuovo luminoso non ti resta che visitare la pagina dedicata agli integratori per il sistema nervoso.

Chat