I sali di Schüssler sono preparati a base di sali minerali diluiti, utilizzati a scopo terapeutico nella medicina omeopatica, ideati nella seconda metà dell’800 dal medico tedesco Wilhelm Schüssler che ne scoprì 12. L’omeopata tedesco scoprì che alcuni disturbi fisiologici nascevano proprio dalla mancanza di sali minerali, così sviluppò la base della biochimica moderna ovvero eliminando i residui tossici, i sali di Schüssler restituiscono gli elementi vitali all’organismo che riceve «l’informazione» su quel sale specifico e ne trae beneficio.
Questi sali sono esattamente 12 e ciascuno di essi è stato pensato per combattere un disturbo o una problematica specifica. Tra i disturbi più comuni che i sali di Schüssler possono aiutare ad alleviare ci sono:
- disfunzioni del sistema nervoso o scheletrico
- problemi dell’apparato respiratorio
- infiammazioni di vario tipo
- disfunzioni della tiroide problemi in gravidanza
- disequilibrio del ph della pelle
- perdite vaginali problemi del sistema digestivo
Ogni sale può essere usato per curare un disturbo specifico. Ad esempio, il Ferrum phosphoricum (fosfato di ferro) può essere utilizzato in caso di sintomi influenzali e per contusioni o distorsioni, il Kalium phosphoricum (fosfato di potassio) è utile nei casi di stanchezza mentale e fisica poiché agisce sul sistema nervoso o ancora il Calcium sulfuricum (solfato di calcio) può aiutare in casi si pelle a tendenza acneica, per i brufoli e, in generale, per le malattie della pelle.
I sali di Schüssler mirano a ripristinare l’equilibrio che si è guastato nel nostro organismo e che ha portato all’insorgere di svariate problematiche. Questi prodotti possono provenire da fonti inorganiche o da piante e vengono diluiti e dinamizzati omeopaticamente: è proprio questo processo, di succussione, che permette ai sali di Schüssler di agire con una maggiore rapidità rispetto ad altri preparati omeopatici.
La scelta del sale più appropriato può esserti consigliata da un medico oppure dal tuo farmacista di fiducia: entrambi sapranno indirizzarti al meglio individuando tra i sali quello più adatto alla tua problematica per poter ritrovare, grazie ai principi, il benessere fisico e psicofisico.
Si ricorda che i sali di Schüssler che possono essere assunti in diverse forme: compresse, in gocce oppure sotto forma di pomata. È sempre bene chiedere un avviso al medico prima di assumerli in concomitanza con una medicina tradizionale e, in caso di bisogno e su prescrizione di un professionista, scegliere un farmaco da banco che possa aiutare la soluzione omeopatica indicata nel suo effetto.
Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile.