I geloni sono delle lesioni cutanee causata dal riscaldamento repentino dopo l'esposizione a temperature fredde; si manifestano come una dolorosa infiammazione dei piccoli vasi sanguigni presenti nella pelle. Il disturbo può comparire in ogni parte del corpo, ma in generale colpisce soprattutto le estremità e le zone più delicate: mani, piedi, orecchie, naso e labbra.
Le basse temperature, soprattutto inferiori allo zero, espongono la pelle al rischio di contrarre i geloni a mani e piedi.
La sensazione che si prova è paragonabile a una serie di “punturine” fastidiose che non vanno via se non si procede a riscaldare la parte interessata. Si tratta di un problema che non deve essere sottovalutato, soprattutto quando si riscontrano questi sintomi:
- sensazione di intorpidimento;
- cambiamento di colore della pelle (prima rossa, bianca e bluastra quando si sta per congelare la zona interessata);
- arrossamento, gonfiore e prurito localizzati sulla pelle, spesso ai piedi o alle mani;
- sensazione di bruciore;
- difficoltà di movimento a causa della rigidità articolare e muscolare;
- eventuale comparsa di vesciche e ulcere dopo il riscaldamento
Il primissimo sintomo che fa da spia e ci fa comprendere che possiamo essere di fronte a geloni a mani e piedi è il formicolio: la pelle diventa sempre più fredda e bianca e lascia spazio alla sensazione di intorpidimento che impedisce il movimento. Una volta che la zona interessata viene messa al caldo, possono comparire delle bolle/vesciche dove la parte di pelle è ancora integra, ma arrossata e dolorante: in questo caso specifico possono presentarsi sensazioni di prurito e gonfiore.
I geloni a mani e piedi compaiono nei mesi molto freddi quindi, per evitare di incorrere in questo fastidioso disturbo, è bene ricordare di coprire in modo adeguato le zone delicate: muffole per una maggiore protezione delle mani, stivali ben isolati e calze spesse e un cappello adeguato anche per coprire le orecchie.
I rimedi per geloni sono molteplici: puoi scegliere una crema lenitiva ricca di glicerina da stendere sulla zona interessata e che restituisce alla pelle la sua naturale morbidezza oppure optare per delle comode maschere: questo tipo di prodotto è imbevuto di una leggera emulsione ad azione idratante, emolliente e levigante che darà sollievo sia ai piedi che alle mani.
Anche il sapone e i detergenti sono fondamentali per la pelle secca e irritata: se soffri di questo problema non ti resta che visitare la pagina dedicata ai detergenti per la pelle secca e aiutare le tue mani ad essere sempre morbide e vellutate.
Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile.