L’insonnia mina il benessere dell’organismo e le prestazioni durante le attività che compiamo durante il giorno. Quando si è giovani passare qualche notte in bianco e fare tardi tutte le sere non ha ripercussioni evidenti sulla nostra vita diurna. Il corpo ha bisogno di riposo a qualsiasi età, ma durante la giovinezza si è pieni di energie e risorse e la percezione dello stato di rilassamento e di riposo è alterata.
Ognuno di noi ha bisogno di un certo numero di ore da dedicare al sonno per sentirsi perfettamente riposati e carichi per affrontare una nuova giornata. Ci sono però dei tempi minimi consigliati dalla medicina necessari per dare al corpo il tempo di recuperare le energie. In linea generale non si dovrebbe mai dormire meno di 7 ore e più di 10. Andando più nel dettaglio:
- i bambini devono dormire tra le 9 e le 11 ore;
- gli adolescenti hanno bisogno di riposare 8-10 ore;
- gli adulti impiegano dalle 7 alle 9 ore per ricaricarsi;
- gli anziani, con l’avanzare dell’età, necessitano di un numero di ore minore da dedicare al riposo notturno.
La qualità del sonno è minata sempre più spesso:
- dai risvegli notturni;
- dai risvegli precoci;
- dalla difficoltà ad addormentarsi.
Il problema dell’insonnia colpisce una grossa fetta della popolazione mondiale, soprattutto nelle nazioni più avanzate, e non fa distinzione di sesso ed età. È strettamente legato alla difficoltà di rilassarsi. E se non ci si rilassa, non si riesce a dormire. I motivi principali che portano alla difficoltà e all’incapacità di rilassarsi sono:
- l’alimentazione sregolata;
- i ritmi frenetici della vita contemporanea;
- l’eccesso di stimoli digitali;
- l’assenza di ritmi regolari;
- uno stile di vita sedentario.
L’insonnia porta a conseguenze come:
- le difficoltà nell’apprendimento o nella resa sul lavoro;
- la perdita di concentrazione;
- la spossatezza;
- la stanchezza cronica;
- l’irritabilità;
- il calo delle difese immunitarie.
Quando le buone abitudini non sono sufficienti per riuscire a rilassarsi, può essere utile ricorrere a farmaci da banco e di origine vegetale ad azione leggera che aiutano a conciliare il sonno senza creare dipendenza.
Nel nostro shop online trovi un’ampia selezione di prodotti contro l’insonnia per adulti e bambini in tantissimi formati:
- compresse,
- gocce,
- capsule,
- tavolette,
- oli essenziali,
- sciroppi,
- opercoli,
- bustine,
- spray,
- tisane e filtri,
- stick,
- polvere.
A.B.C. Trading, Angelini, Biocure, Carepharm, Caira Laboratorio Erboristico, Cristalfarma, Farmaderbe, Humana, Marco Viti Farmaceutici, Naturando e Neuraxpharm Italy sono soltanto alcuni dei marchi che puoi trovare nel nostro e-shop per liberarti del problema dell’insonnia.
Il tuo benessere e quello del tuo riposo con noi sono a portata di click!
Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile.