Il viso è una parte fondamentale del nostro corpo e non va trascurata, anzi, bisogna prendersene cura al massimo e con i prodotti giusti dal mattino alla sera. Normalmente si pensa che possa bastare un sapone normale per il viso per detergerlo e per struccarsi la sera, ma niente è più sbagliato.
Ci sono vari step da seguire per avere un viso luminoso e splendente e creare una beauty routine che metta al riparo dalla comparsa di rughe e inestetismi: prima di tutto bisogna capire, anche con l’aiuto di un esperto, il tipo di pelle che hai, la problematica da affrontare come per esempio il trattamento di una pelle a tendenza acneica.
Lavarsi il viso non basta dunque, bisogna mettere in atto una vera e propria skincare di routine per prenderci cura di questa parte del corpo sia dal punto di vista della bellezza che della salute, giorno dopo giorno. Non c’è un solo prodotto da usare per il viso che comprende anche parti delicate come il contorno occhi e la bocca.
Una volta consultato uno specialista che avrà effettuato un test per capire la tua tipologia di pelle, potrai dedicarti alla cura del viso e seguire vari step. Il primo è sicuramente la detersione per rimuovere le impurità e potrai trovare detergenti in vari formati:
- schiumogeni
- oleosi
- liquidi
- solidi
- gel
La scelta è ampia, ma ricorda che bisogna rispettare la tipologia di pelle, altrimenti si può mettere in pericolo la salute del tuo viso. Con il cambio di stagione è il momento giusto di pensare ad un peeling/scrub per rimuovere le cellule non più attive: è consigliato farne non più di due a settimane per non arrossare la pelle.
Dopo la detersione il viso non è ancora completamente pulito ed ecco che entra in azione il tonico che ti darà una pulizia ancora più profonda, utilissimo per riequilibrare il ph della pelle. Il successivo step è la scelta della crema o del siero più adatto, da applicare prima del make up. Il viso è sottoposto ogni giorno a smog, sudore, stress e per mantenere una pelle morbida ed elastica c’è bisogno prima di un buon siero: bastano poche gocce da applicare con un massaggio sul viso.
Ultima, ma non d’importanza, la scelta di una crema viso che rispetti il vostro tipo di pelle (grassa, secca, mista...) e che si differenzia tra quella che va applicata al mattino dopo il siero e prima del trucco e quella della sera, importantissima, da applicare prima di andare a dormire.
Se, oltre ad acquistare prodotti mirati per il tuo tipo di pelle, desideri intraprendere un percorso di depurazione dalle tossine in eccesso (che ti porterà ad avere una pelle più luminosa), visita la pagina dedicata agli integratori e gli alimenti depurativi e disintossicanti.