Microcircolo: sintomi, cause, rimedi

Microcircolo: sintomi, cause, rimedi

Postato in: Farmaci

Se soffri di uno scarso microcircolo, questo articolo fa per te perchè ne vedremo sintomi, cause e rimedi per migliorare lo stato di salute della microcircolazione delle tue gambe. Un buon microcircolo è sintomo di salute e di uno stile di vita caratterizzato da altrettante buone abitudini, che aiutano a mantenere un ottimo equilibrio psicofisico. Ma ci sono sempre da considerare fattori, sia interni che esterni, che possono interferire su un normale e sano microcircolo di gambe e di tutto l’organismo.

Quando parliamo di microcircolo, ci riferiamo alla circolazione sanguigna dedicata soprattutto alle interconnessioni venose e arteriose che si diramano dal flusso principale, tramite la rete capillare. La quale è in grado di portare ossigeno, nutrimento, principi attivi (anche dei medicinali o integratori che prendiamo per la nostra cura) ai tessuti e organi, e nei punti più estremi del nostro corpo. Altresì, tramite il giusto funzionamento del microcircolo capillare, vengono eliminati i sedimenti, scorie e scarti dal sangue, ripulendolo inoltre da tossine e lasciando libero il passaggio all’interno della rete venosa/arteriosa. 

O almeno così dovrebbe essere, ma uno dei primi normali ostacoli per una buona microcircolazione sanguigna è l’effetto della gravità, soprattutto se passiamo molto tempo in piedi. Il gonfiore e l’affaticamento degli arti inferiori sono invece frequenti segnali, più o meno evidenti, di un problema di circolazione e di microcircolo. Vanno pertanto monitorati e contrastati, per permettere il normale funzionamento della pressione arteriosa e venosa nelle gambe. 

Il microcircolo è un aspetto molto importante per la nostra salute perché, se non funziona come dovrebbe, diventa causa o concausa di molteplici patologie. Infatti l’apparato circolatorio, compresa la microcircolazione, è monitorato e verificato in tutte le malattie oncologiche, ortopediche, neurologiche e reumatologiche, ecc.

Vediamo in che modo prevenire o curare al meglio i problemi di microcircolo, riconoscendo prima di tutto i sintomi di una cattiva circolazione sanguigna.

Sintomi

sintomi che segnalano un microcircolo alterato, rallentato e affaticato possono essere molti. Come sappiamo, i sintomi stessi, sono un segnale di qualcosa di anomalo in atto, dovuto da molteplici cause, che andremo ad approfondire nel paragrafo seguente. 

A volte i sintomi sono fine a sé stessi e facilmente risolvibili, altre volte sono una conseguenza di patologie in corso. Altre ancora, possono essere campanelli d’allarme per un corpo che sta naturalmente invecchiando, andando a rendere più debole anche la rete capillare del microcircolo, come tutto il sistema circolatorio. 

Ecco quali sono i sintomi più frequenti che, se protratti nel tempo, sono un chiaro indice di malessere fisico:

  • dolore e gonfiore alle gambe, alle caviglie o ai piedi;
  • sensazione di pesantezza e di affaticamento degli arti inferiori;
  • stanchezza e debolezza fisica generale;
  • macchie sulla pelle, soprattutto a livello delle gambe;
  • estremi del corpo più freddi, come mani e piedi;
  • caduta dei capelli;
  • metabolismo rallentato.

Questi sintomi possono essere riconducibili a situazioni momentanee, che alterano il sistema di microcircolazione, o a situazioni psicofisiche di stress più o meno durature e continuative nel tempo. Ciò che manca, in qualsiasi caso, è il giusto apporto di ossigeno, di nutrimento e dell’azione depurativa dalle tossine, messa in atto dal microcircolo, per la salute dei tessuti e delle cellule del nostro corpo. 

Ancora, a causa di problemi al microcircolo, tra i sintomi più evidenti, capita di non riuscire a piegare le gambe, di avvertire del formicolio, soprattutto da seduti, e di avere vene varicose in vista. Se soffri anche tu di uno o più di questi fastidi alla microcircolazione, continua a leggere l’articolo perché ora ne vediamo le potenziali cause. 

Microcircolo alle gambe: cause

Le cause che alterano il normale microcircolo alle gambe, sono altrettanto numerose e diversificate, quanto i sintomi. La prima causa di una difficile microcircolazione è il normale invecchiamento del corpo e del sistema circolatorio. La rete capillare, che mette in moto il microcircolo, perde tono ed elasticità, contrastando ulteriormente la risalita del sangue verso il cuore. La sedentarietà e il poco movimento sono altri due fattori determinanti per un microcircolo difficoltoso e rallentato. 

Ma altre cause, come delle cattive abitudini alimentari o uno stile di vita sregolato, sono pericolose perché rendono, con l’andare del tempo, la microcircolazione malata e compromessa. Infatti persone che fanno abuso di alcool, fumo o droghe o che soffrono di obesità e sovrappeso, possono essere predisposte ad avere un microcircolo alterato alle gambe e difficile da normalizzare. 

Motivi come lo stress mentale ed emotivo, depressione, spiccata aggressività, insonnia ma anche cause esterne come l’inquinamento o allenamenti sportivi troppo intensivi, sono altre cause da prendere in considerazione, se si pensa di soffrire di un scarso e inefficace microcircolo alle gambe.

Per ultime, ma non per importanza, ricordiamo che molte patologie, come l'arteriosclerosi, il diabete, le disfunzioni della tiroide (solo per dirne alcune), sono anch’esse delle cause scatenanti di un doloroso e faticoso microcircolo alle gambe. 

Rimedi

Per fortuna, abbiamo la possibilità di avvalerci di rimedi efficaci, a volte anche preventivi, per contrastare o riattivare un microcircolo alle gambe rallentato e doloroso.

Innanzitutto, è necessario, a prescindere dal motivo che ci porta ad avere una scorretta microcircolazione, migliorare ed evitare quegli errori che sono pericolosi non solo per un normale microcircolo, ma anche per lo stato di salute dell’intero organismo. Pertanto è bene curare il proprio stile di vita e la propria alimentazione.

Un altro rimedio importante è praticare il giusto livello di sport, in base all’età e alle nostre personali esigenze fisiche. Piscina, yoga, attività di stretching ma anche meditazione, brevi o lunghe passeggiate, una buona routine giornaliera con la pratica di esercizi mirati, sono tutte soluzioni che agiscono per migliorare la microcircolazione di gambe e di tutte le articolazioni del corpo. 

Per chi ha una vita più sedentaria, un rimedio è trovare il tempo di alzarsi dalla sedia almeno ogni mezz’ora e sgranchirsi le gambe. Utile, sia a letto che davanti alla tv, alzare le gambe e mantenerle alte per far fluire meglio il sangue. Oppure tenerle sopra un cuscino per attivare meglio la circolazione sanguigna. 

Nei casi in cui la salute è compromessa e causa di un microcircolo alterato da qualche patologia, può essere necessario e consigliabile seguire trattamenti medici specifici o delle terapie adatte al proprio stato di salute.


Ancora, utilizzare calze a compressione graduata, bere molta acqua e drenare, anche grazie all’assunzione di integratori alimentari specifici per aiutare la microcircolazione. Un ottimo ausilio esterno, sono invece le creme rinfrescanti e defaticanti, a base di mentolo o di altre sostanze nutritive e lenitive.

Circa l'autore
20 luglio 2022

Ti è piaciuto l'articolo?

Chat