Rimedi per Follicolite da depilazione

Mostra come Griglia Lista

Articoli 109-120 di 166

Imposta la direzione decrescente
per pagina

La follicolite da depilazione è un fastidio cutaneo caratterizzato dall'infiammazione del follicolo pilifero, una struttura situata nel derma e costituita dal pelo e dalle sue guaine epiteliali. Si tratta di una condizione che può insorgere in seguito a ceretta, rasoio, pinzette e prodotti elettrici come il silk-épil.

Il follicolo, in seguito alla pratica di depilazione, viene danneggiato dalla comparsa di microrganismi come batteri, virus o funghi che determinano delle conseguenze e dei segni a livello cutaneo. Questi possono essere, principalmente, di tre tipi: piccoli brufoli, peli incarniti o puntini rossi. Un’infiammazione molto fastidiosa che è spesso accompagnata da prurito, talvolta dolore e, in casi più gravi, dalla fuoriuscita di pus.

La follicolite da depilazione può fare la sua comparsa in ogni zona del corpo, ma le più soggette sono le parti sensibili e soggette ad una depilazione frequente come gambe e inguine nelle donne e viso negli uomini. Se presa in forma superficiale, la follicolite da depilazione si può risolvere in breve tempo con i prodotti giusti anche per prevenire una possibile ricomparsa.

Se non si effettua la ceretta, o si passa il rasoio, anche elettrico, senza le dovute precauzioni, queste potrebbero ledere l'integrità del follicolo e causa uno squilibrio lipidico e batterico dell'epidermide corrispondente. Tra tutti tipi, la ceretta è sicuramente il metodo più “traumatico” e che può scatenare una follicolite da depilazione. È fondamentale, quindi, usare strumenti disinfettati per evitare le probabilità di infiammazione acuta.

Con alcune accortezze puoi evitare che la follicolite peggiori o che si ripresenti: l’igiene è la prima cosa a cui devi prestare attenzione: non usare mai asciugamani di altri o non usare prodotti di cui non conosci bene la formulazione in quanto potrebbe aumentare il rischio di infezione

L'esposizione al sole potrebbe peggiorare l'irritazione così come indossare abiti troppo attillati per via dell'attrito: cerca, anche in inverno, di vestirsi con tessuti leggeri o calze non troppo strette perché può essere un’importante forma di prevenzione.

Per contrastare la follicolite da depilazione puoi acquistare diversi prodotti, sia per prepararti al meglio, sia per poter dare sollievo alla pelle dopo eliminato tutti i peli superflui e lenire l’infiammazione dei follicoli: fluidi rivitalizzanti, gel ad azione lenitiva e idratante o creme dermatologiche a base di Tea tree oil, calendula, hamamelis, olio di mandorle e burro di karitè che svolgono un’azione protettiva, lenitiva e nutriente e contrastano irritazioni e arrossamenti.

Per completare il trattamento post depilatorio non dimenticare di usare un buon prodotto per ripristinare l’equilibrio della pelle: se stai cercando questa soluzione, visita la pagina dedicata alle creme idratanti e per la depilazione.

Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile

Chat