Il vento, il freddo, la neve e le gelate mattutine sono situazioni tipiche della stagione fredda che mettono a dura prova il nostro organismo, soprattutto la nostra pelle. Le conseguenze sono facilmente osservabili in corrispondenza di quelle aree del nostro corpo, che risultano più esposte a queste intemperie, ovvero viso, naso, orecchie, mani e piedi. Le manifestazioni infiammatorie e dolorose causate da freddo, vengono raggruppate nel termine Dermatiti da freddo e la più comune è quella che interessa mani e piedi. La pelle diventa secca, ruvida e a volte, oltre alle ragadi ai polpastrelli, possono manifestarsi i cosiddetti geloni.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza spiegando cosa sono nel dettaglio le Ragadi e cosa sono I Geloni.
Cosa sono le ragadi e da cosa sono Causate?
Le ragadi sono lesioni, a volte anche sanguinanti, che interessano la porzione superficiale della cute, specialmente nelle zone in cui questa si assottiglia, ad esempio a livello delle mani, questi taglietti si concentrano sulle nocche, tra le dita, sui polpastrelli e intorno alle unghie, a livello del naso le troviamo soprattutto in prossimità delle narici.
Se non opportunamente trattate, le ragadi possono essere recidivanti e molto dolorose con episodi di sanguinamento e perdita di siero dalle ferite aperte.
L'insorgenza delle ragadi è causata dalla ridotta distensibilità del tessuto cutaneo, causata da un inaridimento o un ispessimento, che rende la pelle sottile, meno elastica, disidratata e predisposta a "rotture". Le cause che fanno insorgere le ragadi sono principalmente, le condizioni climatiche avverse, lo stress da sfregamento, i detergenti aggressivi e le malattie infiammatorie della pelle.
Che cos’è il gelone e da che cosa è causato?
Il gelone è un danno vascolare localizzato causato dalle basse temperature invernali, che in alcuni soggetti predisposti, causano un’azione di vasocostrizione molto intensa, questa porta a una riduzione della circolazione sanguigna nella zona corporea colpita. Il tessuto diventa violaceo e va in sofferenza portando bruciore e dolore. I geloni colpiscono soprattutto i soggetti fisiologicamente magri, in quanto, hanno poco tessuto adiposo sottocutaneo di protezione contro le rigide temperature.
Di solito le parti più colpite dai geloni sono quelle periferiche e meno vascolarizzate, come mani, piedi, orecchie e naso e si presentano come chiazze arrossate e screpolate e dure al tatto.
Come Prevenire e Curare le Ragadi.
In realtà non esiste una prevenzione vera e propria contro le ragadi, tuttavia si possono mettere in atto delle abitudini comportamentali tali da evitarne il più possibile l’insorgenza. Vediamo quali sono:
- L’idratazione delle zone colpite con apposite creme, in particolare quelle contenenti urea, Vitamina E, ceramidi e glicerina.
- Utilizzare detergenti per pelli sensibili, senza allergeni e tensioattivi schiumogeni aggressivi.
- Indossare guanti di lana o di pile e i guanti impermeabili quando si lavano i piatti o si eseguono altri tipi di lavori onde proteggersi dalle sostanze irritanti,
- Usare acqua tiepida, non calda per lavarsi e dopo essersi asciugati, applicare subito una crema idratante per impedire la disidratazione,
- Una dieta ricca di fibre e vitamine è essenziale per il nutrimento e l’elasticità della pelle,
- bere molto molta acqua.
Il trattamento consiste fondamentalmente nell'applicare localmente pomate cicatrizzanti, cheratoplastiche e, se necessario, nel caso in cui le ragadi si dovessero infettare, l’utilizzo di creme antibiotiche e a base di argento. Inoltre per favorire la cicatrizzazione e una rapida guarigione esistono cerotti e prodotti fluidi che formano una pellicola sopra le ragadi, in grado di proteggere dalle aggressioni esterne. Tendenzialmente le ragadi guariscono nel giro di 15-20 giorni, se vengono curate in maniera adeguata.
Agave Urgo Ragadi Mani Cerotto Liquido Protettivo 3,25 Ml
Agave Urgo Ragadi Mani Cerotto Liquido Protettivo 3,25 Ml.
Come Prevenire e Curare i Geloni.
Come nel caso delle ragadi per prevenire i geloni è necessario adottare degli accorgimenti nelle nostre abitudini:
- Vestendosi nel modo più caldo possibile, per prima cosa è importantissimo portare calzature calde con suole spesse e di materiali impermeabili. Indossare collant o calze calde con tessuti tecnici e termici, guanti caldi ed impermeabili e sciarpe voluminose che coprano anche il naso, soprattutto in caso di vento.
- Evitare indumenti troppo stretti (es. Guanti e Calze) in quanto ciò può interrompere la circolazione sanguigna e causare congelamento.
- Stimolare la circolazione con bagni caldi e freddi alla sera
- Mangiare in modo corretto e sano, sono da preferire cibi ricchi in vitamina C e vitamina E, contenute rispettivamente in arance o kiwi e in olio di oliva o frutta secca , che aiutano, la prima, a mantenere l’elasticità dell’apparato vascolare e la seconda, a favorire la guarigione ripristinando l’equilibrio cutaneo.
Le opzioni di trattamento per i geloni si basano generalmente sull’azione antinfiammatoria delle creme a base di corticosteroidi che alleviano prurito e gonfiore, e sull’azione anti-batterica delle creme a base di antibiotici. Se la pelle è danneggiata, il trattamento comprende la pulizia con un disinfettante, l’applicazione di una crema con antibiotico e infine la protezione delle ferite. Se, invece, la pelle è integra sarà sufficiente l’azione dei corticosteroidi e la copertura della zona interessata, per proteggerla dalle eventuali abrasioni da sfregamento.
Rimedi Naturali per Ragadi e Geloni
Per trattare le ragadi si possono utilizzare diversi rimedi naturali da applicare sulle zone interessate. Per proteggere la pelle e velocizzare la cicatrizzazione delle ragadi, risulta molto efficace burro di karité puro sulle mani, piedi, naso e orecchie, da applicare prima di andare a dormire. Altri rimedi naturali efficaci in caso di ragadi sono l’olio di mandorle dolci e gli oli vegetali in generale, da massaggiare sempre prima di andare a dormire. Per evitare le infezioni, aggiungere al burro di karité o all'olio di mandorle qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di limone. Infine per il giorno, utilizzare creme a base di oli vegetali come olio di oliva e di mandorle dolci e olii essenziali di limone o lavanda oppure il gel di aloe vera, possibilmente non pastorizzato, massaggiando almeno tre volte al giorno, questo aiuterà a lenire e cicatrizzare le ragadi.
Zuccari Aloevera2 Gel Primit Aloe Foglia 100 Ml
Zuccari Aloevera2 Gel Primit Aloe Foglia 100 Ml.
Tra i rimedi naturali per i geloni i più utilizzati sono preparati di erbe specifiche contro i geloni. Si tratta di erbe ricche di tannini, resine e oli essenziali ad azione decongestionante, per via della natura vascolare di questo disturbo. Tra di esse vengono segnalate arnica, ortica e lavanda. Applicare regolarmente una crema di arnica, fare pediluvi con olio essenziale di lavanda e assumere integratori a base di ortica può essere un vero toccasana per liberarsi dei geloni.
Farmaderbe Lavanda Olio Essenziale 10 Ml
Farmaderbe Lavanda Olio Essenziale 10 Ml.
Ti è piaciuto l'articolo?