Come togliere i punti neri ostinati?

Come togliere i punti neri ostinati?

Postato in: Cosmetici

Leggiamo in questo articolo come togliere i punti neri ostinati, inestetismo che caratterizza in particolar modo pelli grasse e miste.

I punti neri sono un cruccio per molte persone. Sono antiestetici e raccontano lo stato di salute della pelle, che tende a essere grassa, unta e con pori ostruiti, proprio dal sebo cutaneo, che si evidenza anche sotto forma di punti neri.

Nella beauty routine, in fase di skincare, è bene scegliere dei prodotti cosmetici adatti a togliere i punti neri ostinati. Anche se, la prima regola per eliminare tutte le impurità della pelle, compresi i punti neri, è la cura e la detersione del viso.

Non basta usare acqua e sapone, anzi, spesso è ancora più deleteria per l'epidermide delicata del volto.

Le impurità della pelle, come i punti neri e i comedoni chiusi, si concentrano in zone del viso come naso, mento e fronte, ma spesso e volentieri, anche su guance e schiena. 

I punti neri ostinati, si formano in quelle aree del viso caratterizzate dall’abbondanza di ghiandole sebacee che intensificano la formazione di sebo e trattengono maggiormente lo sporco tra i pori della pelle.  

Non sempre i punti neri sono particolarmente visibili, ma possono rimanere a lungo nella pelle senza modificarsi, per poi emergere e infiammarsi, tanto da dare il via a infezioni batteriche della pelle. 

Infatti, uno dei motivi per i quali è bene togliere i punti neri ostinati, è quello di evitare il rischio di dare il via a forme di acne aggressive, spesso tipiche dell’età adolescenziale.

Per togliere i punti neri ostinati dal proprio viso o dal corpo, è consigliabile, in base anche alla gravità della situazione, andare da un’esperta estetista che faccia dei trattamenti mirati ad eliminare i punti neri difficili, senza infiammare i tessuti cutanei, bensì rendendo equilibrata la pelle del viso.

La stessa cosa è necessario farla a casa, durante la giornaliera skincare del mattino e della sera. Ma, soprattutto, dedicando del tempo specifico per eseguire dei trattamenti di pulizia e nutrimento profondi per pelli caratterizzate da punti neri ostinati.

Innanzitutto, per capire quali prodotti usare a casa, per togliere i punti neri ostinati, è necessario conoscere il proprio tipo di pelle e le sue particolari esigenze, anche in base all’età. 

Grazie a questi elementi, è possibile acquistare con sicurezza quei prodotti perfetti per il proprio viso, in grado di riequilibrare l’epidermide, alterata anche dalla presenza dei punti neri, davvero fastidiosi.

In questo articolo, vedremo, nello specifico, l’uso di cosmetici per il viso, in grado di eliminare i punti neri ostinati, come prodotti per il peeling e le maschere viso.

Peeling

Il peeling è un trattamento estetico che si esegue solitamente presso saloni specializzati. Ma, a casa, possiamo utilizzare cosmetici che hanno questo effetto e che contrastano la formazione di punti neri ostinati.

I cosmetici per il peeling del viso, sono esfolianti che lavorano sullo strato superficiale della pelle, facilitando il ricambio. In questo modo, tramite il peeling, si possono rimuovere residui di sebo, purificare la pelle ed eliminare la presenza di quei punti neri ostinati che rimangono rinchiusi tra i pori di naso, guance o mento, rendendo il viso lucido e poco uniforme.

Effettuare il peeling per togliere i punti neri ostinati, è il primo passo per aiutare la pelle del viso a ritrovare il suo normale equilibrio, rendendola più luminosa e levigata.

Inoltre, i cosmetici per il peeling, sono perfetti per eliminare o ridurre anche altre imperfezioni della pelle, come macchie, acne, punti bianchi, irritazioni come dermatiti o rosacea.

Per praticare il peeling correttamente, dopo la normale detersione con il cosmetico adatto per ripulire il viso, è consigliato far dilatare i pori, caratterizzati dai punti neri, tramite l’esposizione al vapore

In questo modo, scrub ed esfolianti adatti al peeling, agiranno meglio in profondità, senza aggredire la pelle, evitando arrossamenti localizzati.

Sebo in eccesso, brufoli e punti neri ostinati, vengono eliminati grazie al peeling periodico, da inserire nella propria skincare con una scadenza adeguata alle esigenze.

Il trattamento di peeling è una vera e propria esfoliazione degli strati della pelle. Per questo è necessario scegliere il cosmetico adatto, per evitare di prosciugare troppo i tessuti, bensì agire per nutrirli al meglio donando la giusta tonicità, lasciando liberi i pori della pelle di respirare.

Molto spesso, le pelli grasse, che presentano punti neri ostinati da eliminare, sono tali perché si usano dei prodotti troppo aggressivi. O, al contrario cosmetici troppo riempitivi che creano una sorta di film sul viso, che non va a proteggere bensì a ostacolare la normale rigenerazione cellulare e la traspirazione dei tessuti del derma.

Per un peeling adatto a togliere i punti neri ostinati, è meglio prediligere prodotti cosmetici con ingredienti naturali, che non alterino il ph della pelle ma la lascino traspirare.

Maschere viso per punti neri

Un altro metodo efficace sono le maschere viso per i punti neri. Per una beauty routine perfetta è necessario agire sugli inestetismi della pelle, come i punti neri ostinati, eseguendo dei trattamenti specifici come la maschera viso. 

In questo modo si intensifichino i processi di detersione, pulizia e nutrimento che vengono dati tramite l’uso di cosmetici adatti a pelli grasse o miste, che sono caratterizzate da punti neri o brufoletti.

Al posto del peeling, o usata in maniera alternata, la maschera viso per punti neri, è un trattamento curativo e preventivo per donare equilibrio alla pelle grassa.

A volte, le maschere viso per punti neri, vengono scelte anche per donare un effetto lenitivo e rinfrescante in quelle zone del viso che sono particolarmente infiammate e arrossate a causa dell’effetto acneico. 

Una pelle grassa, infiammata da punti neri ostinati, va curata in profondità, utilizzando maschere viso per punti neri come dei veri e propri impacchi.  

Le migliori maschere per viso con punti neri sono leviganti, nutrienti e astringenti, per donare al viso una naturale lucentezza, contrastando l’effetto unto dato dai punti neri ostinati. 

Circa l'autore
15 marzo 2023

Ti è piaciuto l'articolo?

Chat