Rimedi per cistite

Rimedi per cistite

Postato in: Farmaci

Ecco quali sono alcuni tra i rimedi per cistite più efficaci da conoscere, per contrastare e curare questa infiammazione della vescica, purtroppo così conosciuta da molte donne.

In questo articolo parleremo in particolar modo di antidolorifici, antibiotici ed estrogeni, farmaci che aiutano a risolvere anche gli attacchi più acuti di cistite.

I sintomi della cistite sono molto riconoscibili ed evidenti. Arrivano spesso senza nessun tipo di preavviso e causano la continua esigenza di fare pipì, accompagnata da forte dolore e spasmi, anche ad addome e basso ventre. 

In base alla gravità e alle cause della cistite, è possibile scegliere i rimedi più adatti per questa patologia così frequente. I motivi scatenanti possono essere i più disparati e, nel caso di episodi continuativi nel tempo, è bene verificare la causa della cistite. Lo si fa tramite delle specifiche analisi delle urine accompagnate anche da urinocoltura, che stabiliscono se c’è in corso un’infezione batterica o meno.

Anche nel caso di episodi sporadici, è bene correre ai ripari con rimedi per cisti te che intervengono sul sintomo con efficacia. Insieme ai farmaci di cui parleremo, è utile dare supporto al nostro organismo soprattutto bevendo tanta acqua e assumendo degli integratori naturali, adatti a contrastare la cistite fin da subito. 

Ma scopriamo nei prossimi paragrafi, in che modo i rimedi per cistite come antidolorifici, antibiotici ed estrogeni possano diventare dei veri e propri alleati come terapia d’urto contro questa antipatica,e a volte pericolosa, infiammazione.

Antidolorifici

Per contrastare gli effetti dolorosi, i primi rimedi per la cistite sono gli antidolorifici, che possono essere assunti fin dalla prima comparsa del disturbo. 

Tra i rimedi per cistite di questo tipo, c’è una vasta scelta di prodotti, che si dividono tra farmaci e integratori alimentari naturali, che possono dare sollievo al dolore causato dall'infiammazione. Infatti gli antidolorifici, per contrastare l’effetto della cistite, agiscono come antinfiammatoridecongestionantianalgesicicalmanti e antispastici

Per contrastare quindi il dolore della minzione, il bruciore e gli spasmi di basso ventre e addome, ecco che farmaci con all’interno principi attivo come paracetamolofenazopiridinascopolamina butilbromuro, o prodotti non steroidei, come ibuprofene e acido acetilsalicilico, sono di grande supporto per superare le fasi acute, causate dalla comparsa della cistite e dai disturbi che la caratterizzano.

Tra i rimedi per cistite più naturali invece, è consigliato assumere integratori alimentari a base di uva ursina,quercetinabromelinavaleriana, malva, ribes, melograno e menta piperita, ecc.

Gli antidolorifici come rimedi per cistite, sono utili ed efficaci per alleviare i sintomi dell'infiammazione. E, nel caso di episodi sporadici, dovuti da stress fisico o da altre cause, non riconducibili da infezioni batteriche o altre patologie, possono essere una soluzione completa e definitiva al problema. 

Ma, nell’eventualità di episodi ripetuti di cistite e comparsa di febbre, è utile allora valutare l'assunzione di antipiretici e capire, con il proprio medico curante, se sia necessario anche ricorrere agli antibiotici. 

Antibiotici

Gli antibiotici sono i farmaci che diventano dei rimedi per cistite indispensabili in caso di comprovata infezione alle basse o alte vie urinarie. Tramite le analisi specifiche delle urine e l’antibiogramma, è possibile rendersi conto, oltre della gravità di infezione di cistite che c’è in atto (spesso causata dal batterio Escherichia Coli), anche se esiste una particolare resistenza verso una tipologia di antibiotico piuttosto che un’altra. 

Infatti, è necessario scegliere antibiotici per la cistite sufficientemente efficaci per far regredire con forza l’infezione batterica. Individuare il principio attivo più adatto, diventa il rimedio migliore contro la cistite, ecco i più conosciuti e utilizzati (non sono gli unici):

  • amoxicillina;
  • prulifloxacina;
  • ciprofloxacina;
  • fosfomicina.

Se tra i rimedi per cistite, l’antibiotico è la scelta risolutiva, è bene ricordare che è importante seguire scrupolosamente le indicazioni del medico. Dosaggio, posologia e tempo di somministrazione devono essere seguiti con correttezza, per evitare fastidiose e pericolose ricadute o recidive. La cistite è un disturbo che tende a ritornare non facilità, se non curata nel modo più adatto. Soprattutto se non si approfondiscono cause e sintomi. 

In alternativa ai rimedi per cistite come gli antibiotici, il medico può consigliare anche farmaci naturali che hanno un’azione molto simile ed efficace. Prodotti a base di mannosio o mirtillo rosso americano, contrastano favorevolmente il proliferare dei batteri nella vescica.

Ricordiamo che è sempre bene verificare il proprio stato di salute generale per sapere se si è nelle condizioni di poter assumere qualsiasi tipo di antibiotico: gravidanza, età inferiore ai 12 anni, menopausa, patologie ai reni, alle vie urinarie, il diabete, ecc. prevedono una terapia di cura personalizzata rispetto a indicazioni date in modo generale. 

Estrogeni

Nelle donne in menopausa, il disturbo della cistite è molto più frequente ed è bene utilizzare farmaci a base di estrogeni, che diano sostegno alle vie urinarie agendo anche al livello ormonale. In questo caso, i rimedi per cistite di questo tipo sono efficaci perché compensano l’assenza naturale, in menopausa, degli estrogeni nella donna, che vede cambiare il suo corpo e le sue normali funzioni.

L’assenza degli estrogeni può essere una causa scatenante o peggiorativa del disturbo della cistite. Le zone genitali della donna cambiano la loro mucosa, tendono a essere più secche e meno lubrificate, aumentando il rischio di contrarre infezioni batteriche. 

Per innalzare la protezione della zona genitale e delle vie urinarie, è utile quindi utilizzare rimedi per cistite a base di estrogeni, che possono essere assunti sia per via orale, intramuscolare o vaginale. 

Tra gli estrogeni più utilizzati e conosciuti c’è l’estradiolo, in grado di contrastare l’infiammazione e i disturbi collegati alla cistite. Se non si presentano particolari controindicazioni, è possibile assumere questo farmaco per via orale. Ma spesso è causa di mal di stomaco e di episodi di diarrea. Pertanto risulta più comodo valutare la soluzione intramuscolare o la scelta del farmaco da assumere per via vaginale, tramite un anello da inserire e che rilascia l’estrogeno in modo lento e continuativo. 

Risulta più efficace e meno rischiosa la scelta di farmaci estrogeni ad uso topico, quindi locale, come gli anelli vaginali. In quanto si evitano effetti collaterali e controproducenti che possono invece sorgere con l’assunzione di pastiglie per bocca. 

Circa l'autore
30 agosto 2022

Ti è piaciuto l'articolo?

Chat