Come sgonfiare la pancia velocemente?

Come sgonfiare la pancia velocemente?

Postato in: Integratori

Scopriamo come sgonfiare la pancia velocemente, tramite consigli mirati che possono dare una mano a chi soffre di questo problema. La pancia gonfia è un effetto collaterale causato da molteplici fattori, come una cattiva alimentazione, l’uso di farmaci o patologie di diverso tipo.

Il gonfiore alla pancia è spesso associato a meteorismo ed eruttazionestipsi o diarreacrampi addominali e altri effetti che peggiorano il proprio stato di malessere. Indipendentemente dal motivo scatenante, possiamo mettere in pratica delle soluzioni che permettono di sgonfiare la pancia velocemente, allentando la sensazione di pesantezza e la tensione addominale.

In questo articolo vedremo come una dieta sgonfiante è il primo passo per migliorare il gonfiore alla pancia; e come tisane e integratori drenanti, siano dei coadiuvanti contro lo stato di dolore e malessere, innescato dal rigonfiamento dell’addome.

Il gonfiore alla pancia è una forma di infiammazione che deve essere combattuta, e possibilmente prevenuta, innanzitutto con uno stile alimentare sano e adatto al proprio corpo. Le indicazioni che vengono fornite di seguito, sono generiche e vanno comunque verificate in base al proprio stato di salute. 

1. Dieta sgonfiante

La dieta sgonfiante è utile per sgonfiare la pancia velocemente, soprattutto se si riesce a risalire fin da subito a quali siano le cause scatenanti di questo disturbo, così frequente nelle persone. 

Il gonfiore alla pancia può essere una cosa momentanea, dovuta ad una cattiva digestione o, per esempio, alla sindrome del colon irritabile. Succede quando si mangia troppo e si assumono cibi pesanti, ai quali non siamo abituati o che causano degli effetti collaterali nel nostro organismo. 

In questi casi è bene evitare di mangiare troppo e preferire piccoli pastimasticando lentamente ed evitando di parlare, per non introdurre troppa aria. La scelta del tipo di cibo da mangiare è certamente favorevole per sbloccare il sistema digestivo, se si seguono queste specifiche attenzioni:

  • bere abbondante acqua liscia, per aiutare il transito intestinale e idratare il corpo; 
  • prediligere verdure e alimenti con effetto antiacido, come carote, zenzero, patate e avena, banane e melone, finocchio, sedano, prezzemolo, riso e pasta all'olio;
  • scegliere cibi ricchi di fibre, per sostenere la digestione intestinale;
  • evitare bibite gassatealcolici e caffè, che possono aumentare l’irritazione alle pareti di stomaco e intestino;
  • non mangiare cibi troppo piccantifritti o con troppi zuccheri come peperoncino, patatine fritte o caramelle;
  • evitare cibi che causano gas intestinale come cavoli, broccoli, cavolfiori, fagioli, cipolle, yogurt e crauti;
  • non masticare chewingum, per non stimolare la formazione di gas nell’addome.

Per sgonfiare la pancia velocemente, può essere d’aiuto assumere probiotici e integratori alimentari che sostengono stomaco e intestino, nonché tutto l’apparato digerente, per mantenere inalterato l’equilibrio della flora intestinale e rinforzare il sistema digestivo. Non dimentichiamo, inoltre, che anche riposare a sufficienza e stare alla larga da motivi di stress, permette di evitare il gonfiore alla pancia, diminuendo la formazione di gas all’interno dell’intestino. 

Di seguito vedremo come tisane e integratori drenanti possono essere di sostegno per sgonfiare la pancia velocemente, alleggerendo la sensazione di pesantezza addominale e la tensione dei tessuti.

2. Tisane drenanti

Le tisane drenanti sono un toccasana, non solo come mezzo per sgonfiare la pancia in modo veloce, ma anche per riuscire a contrastare la ritenzione idrica, presente nel nostro corpo. Lo scopo di integratori alimentari sotto forma di tisane di questo tipo, è di poter bere più liquidi durante la giornata ed eseguire una sorta di purificazione interna, riuscendo a eliminare tossine e sostanze di scarto dai tessuti. Oltre a un’azione drenante per sgonfiare la pancia velocemente, si ha spesso una combinazione depurativa che intensifica e allunga il beneficio della bevanda. 

Le tisane, insieme anche agli integratori drenanti, agiscono internamente favorendo la diuresi e alleggerendo il lavoro dei reni, eliminano tossine in eccesso, aiutando fegato e intestino, riducono i gonfiori addominali, di pancia e gambe, stimolando il microcircolo. 


Le bevande calde da bere per sgonfiare la pancia velocemente, sono tisane drenanti e sgonfianti a base di equiseto, ortica, carciofo, finocchio, erbe naturali senza caffeina, tarassaco, betulla, uva ursina, mate e tè verde.

Per un’azione ancora più intensa ed efficace, le tisane drenanti, assunte insieme agli integratori adatti, diventano un vero e proprio strumento curativo per quelle persone che soffrono di pancia gonfia e non sanno come fare ad alleviare il dolore e il gonfiore. 

3. Integratori drenanti

Ecco che gli integratori drenanti, assunti da soli o in concomitanza con le tisane sopra indicate, sono un alleato importante e significativo per contrastare disturbi come il gonfiore addominale. Che siano in pastiglie, sciroppo o bustine da sciogliere in acqua, l’effetto benefico è molto efficace perché va a lenire la tensione dei tessuti interni, e ne contrasta l’irritazione e l’infiammazione, grazie alle formulazioni specifiche degli integratori drenanti.

Anche in questo caso, l’azione attiva degli integratori è benefica non solo per sgonfiare la pancia velocemente, ma anche per combattere la ritenzione dei liquidi e stimolare la circolazione di tutto l’organismo. Tra gli integratori drenanti per sgonfiare la pancia, che possiamo prendere in considerazione per attenuare il gonfiore all’addome a lenire il dolore della tensione dei tessuti, possiamo scegliere prodotti con all’interno semi di uva ursina, ananas, centella, meliloto, tè verde, pungitopo o rusco

Anche il carbone vegetale attivo è un integratore, non solo drenante, che ha una funzione digestiva efficace e rilassante per stomaco e intestino sottosopra a causa del gonfiore. 

A volte basta veramente poco per prendersi cura del proprio corpo, trovando una catena di soluzioni che, con un’azione combinata, permettono di ripristinare il normale equilibrio dell’apparato digerente, contrastando velocemente la pancia gonfia. 

Circa l'autore
15 dicembre 2022

Ti è piaciuto l'articolo?

Chat